Kublai racconta Kublai (domenica sera in Second Life)
Stiamo cominciando a diventare numerosi (e non tutti si sono registrati ancora). E’ arrivato il momento di riunirci tutti insieme per cominciare a condividere una cornice, un frame, un ambiente di lavoro. E un programma di attività. E poichè per definizione siamo un network, delocalizzato ma coeso, ci incontreremo tutti al “Porto dei Creativi“, la nostra isola su Second Life (istruzioni, qui). L’appuntamento è per domenica 18 maggio, alle 21:00.
Il programma, quasi definitivo, prevede una conferenza di presentazione del progetto (Kublai racconta Kublai), uno spazio per domande e conversazione , in modo da convergere su temi e aspetti di lavoro. Poi, alle 22:00, poichè Kublai è il porto dei creativi, una passeggiata per l’expo promenade (dietro gli uffici di Kublai) dove inaugureremo *5 esposizioni 5* di creativi “in world”. E poi a seguire una festa con tanto di DJ (che però non sarò io, chè mi hanno proibito di farlo *smile*)
Sugli aspetti del progetto, dunque, inutile fare anticipazioni. Domenica sera ne parleremo tutti insieme. Vorrei invece spendere due parole, soprattutto a beneficio di chi sta cominciando a frequentare Second life grazie a Kublai, su quella che ho chiamato creatività “in world”. All’interno di un mondo metaforico, in cui si ripetono processi e schemi della società tradizionale, emergono sempre tendenze creative che finiscono per toccare trasversalmente tutti i settori. Spesso è una creatività ancora ingenua, immatura (data anche la giovane età dello strumento), a volte irrisolta in funzione delle possibilità tecniche che ancora devono crescere per bene. Ma è un contesto creativo sempre meno embrionale, sempre più interessante, con cui si stanno confrontando grafici, architetti, musicisti e creativi che vengono da altri percorsi. Chi volesse saperne di più può dare un’occhiata a Rinascimento Virtuale.
Quanto alla serata di Kublai, l’intenzione è di dare visibilità a tutti (o a molti, nel range del sostenibile) nell’arco di tempo del progetto. Per dare un’idea di uno scenario generale, cominceremo con 5 artisti molto apprezzati dentro Second Life, capaci di dare stimoli e non privi di autoironia : Marco “Cadioli” Manray (in collaborazione con la Galleria Overphoto), Shellina Winkler, Solkide Auer, con i due profeti (che non vogliono seguaci) del neupappismo e con Hrotdgar Edman.
tenetevi liberi domenica sera, dunque. E se capitate in Second life in questi giorni, iscrivetevi al gruppo Kublai. E aggiungete agli amici: Mr Volare, Junikiro Jun, Emiliano Carver, Gloriana Revnik, Mae jun, Velas Lunasea: ci stiamo organizzando per accogliervi
3 Responses to “Kublai racconta Kublai (domenica sera in Second Life)”
Progetto Kublai » Kublai notes, 19 maggio on 19 mag 2008 at 11:42 #
[...] ieri alla presentazione di Kublai sulla nostra isola in Second Life? E proprio da Second Life e dalle sue possibilità di impatto [...]
Progetto Kublai » Kublai notes, 21 maggio on 21 mag 2008 at 12:23 #
[...] e naturalmente “complessa”. Neupaul Palen, che con Papper Papp ha inaugurato una delle prime mostre sull’isola di Kublai, parla dell’arte fotografica su Second Life. Neupaul dissente con Mario Gerosa sul fatto che [...]

Cat:


Progetto Kublai » Kublai notes, 16 maggio on 16 mag 2008 at 15:23 #
[...] però ci vediamo prima, domenica sera! Tag: arte, creatività, design, designescapade, johntusa, [...]