L’autunno caldo di Kublai


Alberto    31 agosto, 2009
Cat: Kublai

Bentornati, bentornati! La nostra comunità è cresciuta ancora – siamo ormai a oltre mille utenti registrati e 130 progetti -  e, crescendo, cambia. Questo post vuole essere una guida alle cose che sono successe mentre eravate in vacanza, e a quelle che succederanno a breve.

Cambia sul web

Il social network su Ning ha fatto un buon lavoro come piattaforma per lo sviluppo dei progetti creativi dei kublaiani. Ma si può fare meglio, naturalmente. Quindi:

  • Il Club dei progettisti è cresciuto, ed è tempo di metterlo a valore. Dall’autunno diventerà un luogo di discussione e di co-progettazione di Kublai stessa, uno spazio di lavoro comune tra noi del gruppo di lavoro e i membri più attivi della community. Cominceremo programmando insieme il mese del progettista (vedi oltre).
  • Abbiamo deciso di valorizzare i blog interni al Ning. Intanto perché alcuni kublaiani li usano (ci sono oltre 120 post già scritti), e poi perché può avere senso, per i progettisti, tenere un blog di progetto: per chi scrive aiuta a tenere la rotta del proprio progetto, per chi legge è un modo semplice ed efficace di tenersi aggiornato. E poi perché è molto semplice integrarli nelle pagine di progetto (istruzioni qui). In compenso abbiamo deciso di chiudere il blog collettivo dei Diari di progetto, che non ha attecchito nella community. I post già scritti restano comunque accessibili.
  • Chiude anche la Banca delle piccole consulenze, che non è mai decollata. Molte persone hanno offerto gratuitamente il proprio tempo, ma nessuna ha mai chiesto di poterlo utilizzare! Sappiamo che lo scambio di favori tra kublaiani si verifica, ma segue canali diretti e personali. Federico ha aperto una discussione sul Club dei progettisti in cui suggerisce soluzioni diverse per portare aiuto a chi progetta, invito chiunque fosse interessato a partecipare.

Cambia su Second Life

Del Porto dei creativi ci siamo trovati ad usare davvero solo un’area molto piccola, quella che contiene l’auditorium e il salottino all’aperto sui vecchi docks. Abbiamo deciso di ripensare completamente il resto, trasformandolo in un luogo dove immaginare e sperimentare “in virtuale” spazi per la creatività. Ci faremo aiutare dalla Regione Basilicata, e in particolare dal suo progetto Visioni Urbane, che proprio di spazi per la creatività si occupa. Sul nuovo Porto sta lavorando Fabio Fornasari aka Asian Lednev, l’archistar della Second Life italiana. Inauguriamo il 14 settembre, non mancate!

Più degli spazi, ovviamente, conta come li si usa. Il porto dei creativi continuerà a fornire un supporto decisivo alle attività di progettazione. Ci incontreremo lì per

  • le conferenze della serie NonZero, per allargare la mente e stimolare la creatività.
  • gli help desk su singoli progetti. I progettisti che sentono il bisogno di un confronto o di un brainstorming si mettano in contatto con noi, saremo felici di organizzarlo!
  • gli aperitivi per dare il benvenuto ai nuovi progettisti e incoraggiare il formarsi di nuove relazioni.
  • a novembre ospiteremo il Mese del progettista, una serie di iniziative in cui condividere storie di progetti creativi, kublaiani e non solo. Cosa sta funzionando? Quali sono gli ostacoli principali, e come superarli? Costruiremo il programma insieme ai partecipanti al Club dei progettisti.

Cambia in Real Life

Per rendere ancora più caldo l’autunno, viaggeremo molto. Oltre a un certo numero di presentazioni di Kublai in vari contesti – di cui pareleremo in seguito – presenzieremo con un impegno maggiore a tre iniziative:

  • Economia3, il 24 settembre alle 12.30 a Prato, dove parleremo di physical computing. In collaborazione con la Regione Toscana.
  • Festival della creatività,  a Firenze, il 15-18 ottobre, dove monteremo una specie di officina progettuale (nome in codice: Progetto in un giorno). In collaborazione con la Regione Toscana.
  • Open Days, a Matera, il 29 e 30 ottobre. Riproporremo il Progetto in un giorno. In collaborazione con la Regione Basilicata.

Sarà un autunno caldo, insomma. Ci vediamo in rete, ci vediamo in giro. :-)

5 Responses to “L’autunno caldo di Kublai”

  1. L’autunno caldo di Kublai on 31 ago 2009 at 12:19 #

    [...] Dal sito del progetto Kublai Cambia sul web Il social network su Ning ha fatto un buon lavoro come piattaforma per lo sviluppo dei progetti creativi dei kublaiani. Ma si può fare meglio, naturalmente. Quindi: [...]

  2. Michele on 01 set 2009 at 08:51 #

    Purtroppo ultimamente la “real life” mi ha portato un po’lontano da Kublai… ma vedo che tutto evolve e cresce. Gran bel segno, complimenti a tutti e a presto! Michele

  3. Kublai » report d’agosto on 02 set 2009 at 14:42 #

    [...] alle attività nelle discussioni sui progetti, anticamera di un autunno ricco di novità come preannunciato da Alberto qui. Oltre alla notizia del superamento per la community di quota 1000 iscritti, ecco una sintesi dei [...]

  4. Kublai » Calendario prossime conferenze NonZero on 04 set 2009 at 12:58 #

    [...] con altre due conferenze che si alterneranno agli appuntamenti di Kublai in giro per la penisola (Alberto li ha già preannunciati qui), per arrivare a novembre che sarà per noi “il mese del progettista”, durante il quale [...]

  5. Unart Group | Progetto Kublai, arriva il Calendario per le prossime conferenze NonZero on 09 set 2009 at 08:23 #

    [...] con altre due conferenze che si alterneranno agli appuntamenti di Kublai in giro per la penisola (Alberto li ha già preannunciati qui), per arrivare a novembre che sarà per noi “il mese del progettista”, durante il quale tutti [...]

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply