Progetti della settimana – Machinima on tv, Pazienti.org, Games in school, Affidabili
Superata la soglia dei 200 progetti su Kublai mentre manca poco più di un mese al Kublai Award 2010 ma sono pochissimi i giorni al 15 dicembre, deadline per la consegna dei documenti di progetto in tempo utile per partecipare alla selezione dei 5 progetti finalisti.
.
Progetti della settimana
Questi i progetti che a mio parere si sono distinti la scorsa settimana:
- Machinima on Tv ha presentato una serie di interessanti discussioni oltre al [documento di progetto];
- Pazienti.org, interessante progetto su e-government e salute, cugino del progetto inglese Patient Opinion, già consolidato da anni in UK, presenta il suo [documento di progetto] aggiornato;
- Games in the school, dopo alcune settimane di lavoro in sordina, presenta il primo [documento di progetto], anche divertente alla lettura;
- Gli Affidabili, ormai start up consolidata, ci illustra in questa discussione le strategie “white label” che sta mettendo in atto per coinvolgere altri progetti/iniziative e progettisti.
Progetti nuovi
Moltissimi i nuovi arrivi di questa settimana, che salutiamo e vi presentiamo:
- Machinima on Tv, “Machinima on TV” è un progetto di creazione di format TV, basati sull’uso del machinima. Obiettivo del progetto è portare il machinima dal web alla TV, rivoluzionando il modo tradizionale di fare animazione 3D.
- Cucina Sociale, “La Cucina Sociale” è uno spazio aperto in cui cucinare, socializzare, realizzare scambi culturali, ridurre i costi, approfondire la conoscenza dei prodotti locali”.
- Utopia e Energia, “Sostenibilità e Sussidiarietà, ovvero utopia come concetto di ideale realizzabile se perseguito insieme, una visione integrata tra bisogni e conseguenze per ritrovare un legame organico tra l’umanità e ciò che in ogni senso la circonda”.
- Officina dell’arte, “L’Officina dell’arte vuole essere un vero e proprio incubatore giovanile nei seguenti settori: Musica, Teatro, Cinema, Danza, Multimedialità, Atelier di arti visive”.
- Scompro, “Scompro è un sito su cui si possono cercare e condividere informazioni sui negozi della propria città e in particolare sulle vendite straordinarie (es. liquidazioni, promozioni)”.
- Pro Civibus, “ProCivibus nasce al fine tutelare la integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi” attraverso il contributo attivo dei cittadini”.
- L’Opera perduta, “il progetto nasce dall’idea di recuperare al pubblico opere d’arte che per motivi contingenti sono state oggetto di oblio”.
- Isotype, “potrebbe sembrare una società, ma in realtà è un network internazionale di liberi professionisti della comunicazione, con un approcio sociale, etico ed ecologico”.
- Andalento, “Turismo responsabile nell’Alta Valle del Tevere”.
- Accademia nazionale del fico, “L’Accademia Nazionale del fico è una piattaforma che ha come obiettivo l’innovazione di prodotto/processo/servizio allo scopo di promuovere lo sviluppo e le attività artigianali del territorio rurale cilentano”.
Tag: accademianazionaledelfico, andalento, cucinasociale, gamesintheschool, gliaffidabili, isotype, machinimaontv, officinadellarte, operaperduta, pazienti.org, procivibus, scompro, utopiaedenergia 
Cat: