proloco pozzuoli
periodico di approfondimento, cultura & informazione on_line
proloco pozzuoli
Monday 12 November 2012 - 22:19:37
proloco pozzuoli
In evidenza >
Basket A1: La GMA Pozzuoli travolge il CUS Cagliari
Home page
l'Associazione
il Mensile
Contatti
Archivio
Editoriali
Legalità
Scienza e Ambiente
Cultura
Dal Mondo
Lavoro
Area Flegrea
Politica
Eventi
Napoli & Campania
Società
l'Altro Sport
»
Lago d`Averno e strade flegree, arrivano i fondi dalla Provincia
NAPOLI & CAMPANIA
05.11.2012 12:11:07
Stanziati oltre 650 mila euro per manutenzione stradale e riqualificazione ambientale. Un’occasione che il territorio non può perdere
     
  

Nel mese di ottobre la Provincia di Napoli ha stanziato fondi per i Campi Flegrei. Soldi, tanti soldi, che se ben utilizzati potranno migliorare la vivibilità del nostro territorio, stimolare flussi turistici, ma anche creare lavoro, dando ossigeno ad un’economia in crisi. Si tratta di due provvedimenti della Giunta che ha messo sul piatto prima 541.424,22 euro per lavori di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali, poi 120.399.99 euro per lavori di mitigazione di impatto ambientale al lago d’Averno. Si dovrà ora creare un bando di gara per assegnare l’appalto dei lavori e procedere alla loro realizzazione. Su entrambi i provvedimenti si è espresso Filippo Monaco, assessore provinciale alla solidarietà e servizi sociali e tra i promotori degli interventi: "sono soddisfatto per l’attenzione mostrata verso il territorio flegreo e sono convinto di poter mettere in cantiere le opere in tempi ragionevoli".

Il primo stanziamento è avvenuto il 4 ottobre con la Provincia ancora presieduta da Lugi Cesaro. In questo caso, su relazione degli assessori Antonio Pentangelo e Filippo Monaco, oltre mezzo milione di euro è stato destinato alla messa in sicurezza di alcune strade provinciali a cui è stata riconosciuta una grossa valenza ambientale, paesaggistica, storico e turistica-culturale. Si tratta, infatti, di arterie di transito o adiacenti a siti archeologici unici presenti sul territorio flegreo:  l'Acropoli di Cuma, l'Arco Felice, il Castello di Baia con il museo archeologico dei Campi Flegrei, il complesso archeologico delle terme romane di Baia, la "Grotta della Sibilla", il tempio di Apollo, la "Grotta di Cocceio", la piscina Mirabilis, e naturalistici, quali i laghi di Lucrino, d'Averno, di Miseno, del Fusaro, di Patria, il Monte Nuovo, l'isolotto di S.Martino.

Un secondo sblocco di fondi è avvenuto il 24 ottobre con Giunta provinciale, presieduta dal Vicepresidente  Antonio Pentangelo dopo l’addio di Cesaro (dimissioni presumibilmente rassegnate per potersi candidare alle elezioni politiche). Si tratta di circa 120 mila euro che saranno utilizzate per mitigare l’impatto ambientale della strada provinciale 363 che circoscrive parte del lago d’Averno e riqualificare l’area circostante. Il progetto prevede l’integrazione della vegetazione esistente con nuovi alberi da impiantare negli appositi tagli già predisposti nel muretto di tufo posto al confine stradale. Dovranno essere rimosse le ceppaglie di pino domestico ancora presenti, che verranno sostituiti da sei nuovi esemplari di leccio, una specie autoctona della macchia mediterranea che meglio si integra con l’ambiente . Inoltre, sulle rive del lago, si prevede di impiantare quattro esemplari di salice bianco, utili ad un’azione di consolidamento del terreno particolarmente umido. Il provvedimento approvato prevede anche l’installazione di tre totem segnaletici in legno con informazioni turistiche che vanno a sostituire quelli preesistenti andati distrutti. Si accenna, infine, all’eventuale inserimento di altri piccoli elementi di arredo urbano.

In tempi di austerity non si può che rimanere piacevolmente sorpresi dallo stanziamento di risorse importanti per rilanciare il territorio. Allo stesso tempo, però, non si può che essere molto cauti. Somme di denaro anche molto superiori a queste sono state per anni dilapidate lasciando nell’abbandono e nel degrado luoghi dal valore inestimabile. Oggi l’unico modo per combattere la crisi è spendere bene le poche risorse che ci sono.  La somma stanziata dalla Provincia permette di compiere interventi importanti purché tutto avvenga con trasparenza e serietà, dall’affidamento dei lavori alla loro realizzazione.  Occorrerà, inoltre, che una volta ultimate le opere si riesca a garantire una valida gestione ordinaria dei beni comuni, dalle strade, agli alberi e agli arredi urbani. Oggi, insomma, i Campi Flegrei hanno una buona opportunità di rilancio che non può essere trascurata.

Foto di Paolo Visone

Clicca sull'immagine per ingrandirla
Mirco Maestrini
Tag: Provincia Napoli pozzuoli bacoli fondi
Video editoriale
Videoeditoriale de L`Iniziativa - Bonifica a Pozzuoli
di Redazione
Videoeditoriale de "L`Iniziativa"_Movida e lavoro nero
di Redazione
Video editoriale/approfondimento: spiagge e balneabilità nell`area flegrea
di Redazione
Video editoriale de L`Iniziativa - Il bisogno di spazi sociali
di Redazione
Video editoriale de L`Iniziativa - Movida a Pozzuoli
di Redazione
Sopralluoghi
Sul territorio
Pozzuoli, un parco attrezzato da aprire
di Mirco Maestrini
Via Brancati di Monterusciello, periferia della periferia
di Sandro Izzo
Pozzuoli, alberi caduti a Monterusciello
di Redazione
Licola mare, serve bonifica e pulizia costante
di Redazione
Scavi archeologici di Cuma, un tesoro senza limiti
di Dario Chiocca
Napoli e Campania
Tagliate le corse della metro da Pozzuoli verso Napoli
di Sandro Izzo
Treni Sepsa, un lento logorìo
di Francesca Migliaccio
Turismo in Campania, dalla Regione solo slogan
di Giannantonio Scotto Di Vetta
Caremar, si lavora per la privatizzazione
di Francesca Migliaccio
Campania, trasporto pubblico: è caos
di Valentina Soria
PhotoGallery
Home Page
l'Associazione
il Mensile
News
Contatti
Pubblicità
Archivio
L'iniziativa - Periodico di approfondimento, cultura & informazione on_line - info@liniziativa.net
Autorizzazione: Trib. di Napoli n. 109/06. - Direttore: Riccardo Volpe; Editore: Dario Chiocca
Le foto presenti su liniziativa.net sono state in parte prese da Internet, quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario, potranno segnalarcelo all'indirizzo info@liniziativa.net
Web Team
GWX - Comunicazione e Marketing