Kublai cambia gestione! Ma la priorità restano i vostri progetti
Pubblicato da Il Team
kublai-logo
26
04
2017

Kublai cambia gestione, il timone passa nelle mani di Eccom Progetti S.r.l., ItaliaCamp S.r.l. e Micro Progress Onlus. I tre soggetti riuniti in una ATS (Associazione temporanea di scopo) hanno vinto una gara dell'Agenzia per la coesione territoriale (Ex DPS) per la gestione del progetto per 6 mesi. 

Da oggi e fino a settembre 2017, dunque, la guida della piattaforma e di tutte le sue attività è affidata a tre realtà diverse che lavoreranno insieme attraverso la formula dell’Associazione temporanea di scopo:

Eccom Progetti S.r.l. 

La società opera soprattutto nel settore culturale e sociale. È specializzata in progettazione, ricerca applicata, assistenza tecnica e nel monitoraggio e valutazione di progetti e programmi per conto di Amministrazioni centrali e regionali, di istituzioni pubbliche e private.  

www.eccom.it

ItaliaCamp S.r.l.  

Giovane azienda che ha tra le sue aree di competenza la realizzazione di percorsi di Open Innovation con modelli e format (Barcamp, RoadShow, Open Day, missioni internazionali) che supportano imprese, enti e istituzioni a innovarsi e innovare. Altre aree di attività sono i servizi specialistici di Impact Investing e Placement delle idee. 

http://italiacamp.com

Micro Progress Onlus 

Micro Progress Onlus è un’associazione che promuove l'inclusione sociale e l'occupazione attraverso l'imprenditorialità e il microcredito. Si rivolge in particolare a migranti, giovani disoccupati e persone che hanno perso il lavoro in età adulta che hanno difficoltà a re- inserirsi e re-inventarsi. 

http://www.microprogress.org

Dopo la trasformazione del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, (Organismo che nel 2008 aveva finanziato la nascita dell'iniziativa) in Agenzia per la coesione territoriale, si è registrato una ridefinizione degli obiettivi e delle competenze dell’Agenzia, un passaggio che ha portato necessariamente ad una ridefinizione di attività e obiettivi.

Kublai, come vuole la sua vocazione iniziale, continuerà ad essere un hub dove collaborare allo sviluppo di idee e progetti di impresa, con un'attenzione particolare per quelle proposte che possono avere un impatto positivo sul territorio e che ne aiutino lo sviluppo.  

 L'ATS garantirà pertanto una serie di servizi che vanno dall'advisory e la progettazione strategica alla comunicazione e alla diffusione dei risultati, servizi di mentoringe di accompagnamento alla realizzazione dei progetti. 

Diventa inoltre centrale l'animazione della piattaforma che prevede la gestione e lo sviluppo dell'attuale community e la trasformazione di Kublai in uno strumento collaborativo di informazioneal servizio degli utenti con la pubblicazione di news su bandi, finanziamenti e opportunità di formazione. 

La nuova gestione avrà la sua naturale scadenza a settembre 2017, un periodo necessario per ridefinire e mettere a punto un nuovo modello di gestione di Kublai che abbia due punti fermi: la natura aperta e collaborativa del portale e il coinvolgimento attivo della community nella sua gestione.

Cambieranno dunque le persone che lavoreranno su Kublai, ma al centro restano le vostre idee.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.