The Coca-Cola Foudation. Dal 1984 a sostegno di progetti di sostenibilità in tutto il mondo
Pubblicato da Il Team
Schermata 2017-05-09 alle 23.24.34
10
05
2017

Istruzione, risparmio idrico, emancipazione femminile e riciclo. La fondazione di Coca-Cola supporta lo sviluppo sostenibile del pianeta da più di 30 anni.

The Coca-Cola Foundation è lo strumento filantropico più importante della nota azienda americana. Fondata nel 1984, nell’arco di un trentennio, si è trasformata in una realtà globale in grado di aiutare in media circa 300 organizzazioni in più di 70 nazioni diverse ogni anno.

Per avere un’idea della dimensione e della portata della sua attività, basti pensare che l’1% del risultato operativo annuale di The Coca-Cola Company viene poi re-investito attraverso la fondazione in tutto il mondo.

Listruzione è uno dei pilastri attorno a cui è stata costituita l’attività della fondazione, in particolare vengono sostenute le università e le scuole con borse di studio e programmi educativi specifici.

Un altro tema molto sentito è l’emancipazione e l’imprenditoria femminile. Argomento di grande attualità nelle economie più avanzate, ma cruciale in paesi meno evoluti.  

Per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, c’è poi una particolare attenzione verso la gestione delle risorse idriche, dai progetti di informazione, all'accesso all’acqua pulita o interventi di assistenza sanitaria.

Rilevante è anche il sostegno alla ricerca e ai programmi educativi nel settore del riciclo dei rifiuti. Inoltre per far fronte alla complessità di una società in continua evoluzione la Fondazione ha ulteriormente allargato il suo campo d’azione includendo il benessere fisico delle persone e delle comunità. Anche il questo caso vengono supportate iniziative di sensibilizzazione sulla corretta alimentazione e l’importanza dell’esercizio fisico.   

I finanziamenti vengono erogati sotto forma di contributi o di sponsorizzazioni e possono essere richiesti durante tutto l’anno, non c’è alcuna scadenza.

Per capire meglio come avviene la valutazione dei progetti potete visitare la lista di quelli finanziati in Italia negli ultimi anni e le linee guida della fondazione.

Ricordiamo che tutte le domande devono essere presentate utilizzando l’apposito form online.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.