The Intercultural innovation award. Dalle Nazioni Uniti un premio a chi promuove il dialogo e lo scambio interculturale
Pubblicato da Il Team
unaoc-bmw-logo
21
05
2017

Il premio è frutto della partnership tra l’UNAOC (United Nations Alliance of Civilizations) e BMW Group. L'obiettivo è quello di contribuire alla crescita economica e alla stabilità sociale nelle società multiculturali

Il promotore del premio è lo United Nations Alliance of Civilizations, ente nato nel 2005 per volere dell’ex segretario generale dell’ONU Kofi Annan. Attivo fin dal 2011, “The Intercultural innovation award”, intende selezionare e sostenere le realtà che propongono nuovi approcci e metodi per la comprensione e lo scambio interculturale.

I settori e gli argomenti scelti dall’UNAOC  su cui si può lavorare sono molteplici, a titolo esemplificativo ne elenchiamo alcuni: migrazioni, lotta alla xenofobia, prevenzione degli estremismi, dialogo interreligioso e educazione alla cittadinanza globale.  

Da ricordare che il premio non ha limitazioni territoriali, ma finanzia solo progetti già avviati da almeno 1 anno e organizzazioni attive da almeno 24 mesi.

I beneficiari sono le organizzazioni non profit, religiose, non governative, o di volontariato, ma anche centri educativi, di ricerca, sindacati, associazioni professionali, fondazioni e enti locali.

Da una short list di 50 organizzazioni verranno scelti 6 finalisti. Tutti riceveranno un premio in denaro per ampliare o replicare la propria iniziativa. I contributi vengono così distribuiti:

  • Primo classificato: 40.000 $
  • Secondo classificato: 20.000 $
  • Terzo classificato: 15.000 $
  • Quarto classificato: 8.000 $
  • Quinto classificato: 5.000 $
  • Sesto classificato: 2.500 $

Il supporto da parte degli organizzatori avviene attraverso anche attraverso un interessante programma di mentoring che ha la sua base nell’Award training and capacity building program, un workshop di più giorni che affronta temi come la sostenibilità finanziaria, la gestione delle risorse umane, ma anche comunicazione e marketing. Sarà inoltre garantito un programma di tutorship customizzato in base ai bisogni specifici di ogni progetto.  

La deadline per partecipare è fissata per il 31 maggio 2017.

Per tutti i dettagli potete visitare il sito di The Intercultural innovation award.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.