“Sviluppo Basilicata”, un sistema di incubatori al servizio della regione
Pubblicato da Il Team
sviluppo basilicata
25
06
2017

La società della Regione Basilicata finanzia e sostiene progetti di impresa e iniziative nei settori creativi, della green economy e nelle biotecnologie.

La mission di Sviluppo Basilicata è il sostegno alla competitività e allo sviluppo del territorio lucano. Fornisce assistenza tecnica alle amministrazioni pubbliche e favorisce le iniziative economiche per la crescita dell’economia locale e delle PMI.

Il Sistema di Incubatori gestito dall’azienda vuole andare oltre i modelli classici trasformando lo spazio fisico in un vero e proprio hub in cui persone e progetti possono contaminarsi, un luogo di networking a più livelli aperto a collaborazioni interne ed esterne.  

Gli incubatori sono ospitati in complessi immobiliari di proprietà della regione e sono a disposizione di  persone fisiche, giovani, creativi, ricercatori, professionisti, spin off, imprese costituite e costituende. Al momento ci sono tre strutture operative: Rioni Sassi, Val D’Agri, Metapontum.  

L’offerta di incubazione è molto variegata e va oltre i servizi logistici e informatici. I partecipanti infatti, potranno stabilire connessioni con business networks locali ed europei, avranno accesso a competenze scientifiche e tecnologiche di alto livello e potranno usufruire di partenariati importanti con Università e Centri di ricerca. In questo momento sono due gli avvisi aperti

Il finanziamento può arrivare fino ad € 25.000 euro per ciascun beneficiario ed è rivolto a lavoratori autonomi, società di persone, società cooperative e S.r.l. semplificate. Le iniziative ammissibili sono lacreazione d’impresa, il trasferimento familiare, il consolidamento di imprese femminili, sostegno a nuove imprese e imprese giovanili e il consolidamento di imprese del terzo settore

 L’offerta in questo caso si divide in tre programmi:

  1. Start And Go, rivolto a micro e piccole imprese non ancora costituite o costituite da non più di 12 mesi nei settori: industria, artigianato, turismo, commercio, sociale, servizi, cultura e creatività, agroindustria, ITC.
  2. Go And Grow, destinato a micro, piccole e medie imprese costituite da più di 12 mesi e da non più di 60 mesi nei settori: industria, artigianato, turismo, commercio, sociale, servizi, cultura e creatività, agroindustria, ITC.  
  3. Liberi Professionisti - Start And Grow, riservato a  liberi professionisti, associazioni e società di professionisti mono/plurisettoriali con partita IVA aperta da non più di 60 mesi e aspiranti professionisti.

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.