# – I Partner Chiave (Key Partnership)

key partnershipUn’idea di business si sviluppa all’interno di un sistema. In questo sistema, dove spiccano clienti e fornitori, l’azienda non può prescindere dalla costruzione di sinergie finalizzate alla piena realizzazione del proprio modello di business.

Queste sinergie sono costituite con i cosiddetti partner chiave (key partnerhips), soggetti con i quali si stringono accordi con l’obiettivo di valorizzare e sviluppare nell’interesse reciproco il business aziendale.

Per poter valutare i partner chiave più funzionali al proprio business occorre tenere presente una serie di elementi. Di seguito, una check list utile per orientarsi nella scelta dei partner più rilevanti per lo sviluppo della propria impresa.

 

Ci sono imprese non-concorrenti che risultano di importanza critica per lo sviluppo del proprio business? Se si, quali?

(Questo tipo di valutazioni può portare alla stipula di alleanze strategiche tra imprese non concorrenti. Ad esempio, se il nostro business prevede la vendita di prodotti che richiedono frequente assistenza, una società che fornisce servizi di call center potrebbe essere un partner strategico e non concorrente)

 

Quali sono i fornitori di prodotti e/o servizi dai quali dipende la produzione e/o l’erogazione del prodotto/servizio?

(Questa valutazione è complementare alla prima. In questo caso però c’è una maggiore specificità. Si tratta infatti di fornitori di prodotti e servizi indispensabili per la propria linea di produzione o di erogazione del servizio. In altre parole, quei fornitori senza i quali l’azienda rischia di rimanere ferma. Ad esempio per una rete commerciale, i partner logistici per la distribuzione dei beni sono imprescindibili..

 

Ci sono i fornitori di prodotti e/o servizi dai quali ottenere l’esclusiva?

(Ad esempio essere rivenditore esclusivo di un determinato prodotto/servizio o unico detentore del marchio in una determinata area geografica, può essere di importanza decisiva per la riuscita di un’idea di business).

 

Ci sono imprese concorrenti con le quali si possono sviluppare accordi per lo sviluppo del business, quali ad esempio:

o  Condivisione di piattaforme di produzione per abbattimento dei costi

o  Condivisione/scambio di conoscenze e informazioni

o  Investimenti in ricerca e sviluppo

o  Joint Venture per l’ingresso su nuovi mercati e/o per la progettazione e il lancio di nuovi prodotti

o  Maggiore copertura del mercato attraverso strategie commerciali condivise

 

Considerando i potenziali partner, siano essi fornitori o aziende concorrenti, quali sono i principali vantaggi che si possono ottenere con ciascuno di essi:

o  Efficienza produttiva (es.: economie di scala)

o  Ampliamento/diversificazione dei prodotti/servizi

o  Aumento della qualità del prodotto/servizio

o  Competitività sul mercato

o  Riduzione dei rischi connessi al business (oscillazioni del mercato, cali di produzione, ecc.);

o  Acquisizione risorse chiave (know how, competenze)

o  Promozione del brand

o  Altro: _______________________________________________

 

I partner chiave forniscono beni o servizi direttamente connessi alla realizzazione della value proposition. Da questo punto di vista occorre sempre bilanciare le attività realizzate in proprio e quelle esternalizzate. Uno squilibrio, in un senso o nell’altro potrebbe rappresentare un rischio per il proprio business. Occorre quindi sempre valutare se non vi sia, ad esempio una eccessiva dipendenza da fornitori esterni, ovvero la tendenza a “voler fare tutto da soli”. Come detto, non esiste un’unica modalità, è piuttosto necessario considerare di volta in volta i pro e i contri delle varie soluzioni.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.