• Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di itineranda, l'itinerario sei tu!itineranda, l'itinerario sei tu! il 9/10/2013

    Ciao Eric,
    certamente per miei limiti non ho capito bene la finalità di questa presentazione. Avevo intuito che si trattava di uno strumento per far comprendere a dei potenziali uditori cos’è e cosa vuole diventare itineranda. Per questo mi sono posto il problema di una comunicazione più diretta sull’oggetto del progetto e sui destinatari.
     
    In generale, quello che scrivo sul blog ha la finalità di aiutare i progettisti ad effetture riflessioni critiche. Sono giudizi di merito su quello che leggo, non mi piace scrivere tanto per farlo o per piageria. Le mie riflessioni sui diversi argomenti hanno lo stesso valore di quelle che fai tu e tutti gli altri kublaiani. Non ho mai pensato di essere portatore del verbo “divino”. Mi dispiace ti siano sembrate severe, ma addirittura avevo apprezzato lo sforzo comunicativo… ??..
     
    Detto questo, vorrei “sommessamente” ribadirti solo piccole cose. Converrai sul fatto che l’esperienza ci insegna che strumenti simili a quello che proponi funzionano se si è in grado di generare un interesse da parte dei potenziali utenti rispetto a quello che attualmente è offerto sul mercato.
    Girando sulla rete si trovano soluzioni che hanno diversi punti di contatto con la tua proposta. Tu come pensi di differenziarti? Hai effettuato una analisi di benchmarking?
     
    Nelle slides affronti il tema della sostenibilità, ma non mi è chiaro quante siano le risorse che servono per avviare e mantere in vita questo sistema che stai arricchendo con nuove funzionalità. Hai fatto una stima dei potenziali rientri? Hai definito  i principali costi necessari per garantire il funzionamento dell’iniziativa ??
     
    Un’altra piccola domanda. Qaunti operatori economici si sono dimostrati interessati al progetto e quanto sarebbero disposti a pagare per forme di pubblicità/promozione??
    Mi fermo quà. Poche e semplici riflessioni..
    Buon lavoro
    Alfredo