• Gaetano ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Imparare online come a scuolaImparare online come a scuola il 2/9/2013

    Sito molto bello però manca la cosa che secondo me è essenziale, il fatto che non esista un “programma” da seguire lo rende un sito a metà tra quello che avrei in mente io e wikipedia. Le informazioni su internet ci sono, eccome! Il problema è che molto spesso è più complicato sapere cosa imparare (e non sbagliare nel metodo) che imparare.
    Wikipedia e oilproject hanno appunto questo problema. La mia idea era di fare un sito in cui si potesse scegliere il livello, la materia e l’argomento. Per fare un esempio, un percorso potrebbe essere:

    terza media –> storia –> prima guerra mondiale.

    In questo modo sarebbe possibile sapere a che livello scolastico si è arrivati (senza avere un pezzo di carta che lo attesti purtroppo, ma se il progetto crescerà magari potrebbe svilupparsi qualcosa anche in questo senso), il che non è affatto poco.

    Altro esempio che vi posso fare è che uno stesso argomento viene trattato più volte durante il percorso scolastico ma in modalità differenti. Un testo che va bene per gli studenti universitari non può andare bene per studenti di medie ed elementari (per le superiori più o meno ci si può arrangiare ma anche lì nutro qualche dubbio). Questa differenza si vede anche tra scuole dello stesso livello, sicuramente la matematica di uno scientifico non è uguale a quella di un istituto professionale.

    Secondo me verrebbe un sito davvero completo e innovativo. Sicuramente dovrebbe essere aggiornato spessissimo, certe volte anche rivoluzionato completamente e quindi ci vorrebbero molte persone che se ne occupano.

    Spero di aver spiegato le mie ragioni ed il motivo per il quale sia oilproject che wikipedia non mi sembra abbiano i “sostituti” della mia idea ma restano comunque dei siti che hanno un obiettivo (o comunque un’impostazione) diversa.