• Maria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Imparare online come a scuolaImparare online come a scuola il 2/9/2013

    Ciao Gaetano! Prima di tutto, benvenuto in Kublai :) Vedo che sei uno studente e presto farai la scelta di intraprendere gli studi universitari e ti auguro di fare la scelta giusta! Ho letto la tuia idea di progetto e trovo che se sei interessato a questa materia, davvero avrai modo di soddisfare la tua curiosità. Ti lancio degli input e lascio a te la sfida ad approfondirli. In realtà il progetto di creare una scuola fruibile on line e a tutti i livelli non è proprio una idea nuova.  Fior fiori di professionalità si stanno adoperando per superare alcuni ostacoli davvero importanti come quella che citi tu: Oggettività dell’Informazione, molteplicità delle fonti, interoperabilità dei documenti e formati digitali, disponibilità gratuita di tali materiali, formalizzazione delle competenze apprese on line. 
    La prima organizzazione che ha messo a disposizione tali materiali è stata il MIT di Boston con le sue così dette Open Educational Resources (OER). Oggi, i paesi di tutto il mondo e soprattutto quello meno sviluppato, oltre che l’ONU , stanno cercando di trovare soluzioni per poter integrare questo sistema di apprendimento nei loro sistemi scolastici e nel riconoscimento delle competenze a tutti i livelli.   
    Dal punto di vista informatico, perchè di contenuti on-line si tratta e con diversi formati, ci si muove sulla creazione di software di aggregazione/estrazione delle OER in base alla profilazione dell’utente e alla definizione delle competenze acquisite. Dal punto di vista formale invece si tenta di dare una valutazione oggettiva dei contenuti e di creare/trovare un sistema di verifica degli stessi oltre che di formalizzare un sistema per riconoscimento delle competenze. 
    Insomma un mondo nuovo tutto da esplorare, il cui sviluppo può solo portare benessere e conoscenza per tutti. La comunità di coloro che si occupano di apprendimento on line è vastissima e gli ambiti in cui lavorare altrettanto. A te l’imbarazzo della scelta chiaramente di dedicarti a specifici ambiti.
    Se hai domande chiedi pure !
    A presto!