• Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NovitaliaNovitalia il 23/5/2013

    Ciao Alfredo, grazie per avermi contattato e per i complimenti =)
    Al momento sto cercando di contattare dei ricercatori/professori universitari che desiderino partecipare al progetto (visto che sono loro che “danno” le tesi e le firmano come relatori). Ne ho trovati al momento due, uno di ingegneria gestionale (area processi e innovazione) a Milano e uno di sociologia a Padova. 
    Il modello organizzativo non è ancora definito, in quanto dipenderà molto dal numero/tipo di adesioni e dalla quantità di fondi che riuscirò a racimolare. Ho identificato 4 modalità possibili, in ordine di complessità.
    1) team informale: nessuna organizzazione ufficiale, solo un gruppo di professori e di studenti che si coordinano con il mio aiuto nel ruolo di “fluidificante”
    2) ricerche dipartimentali: un dipartimento/scuola/facoltà decide di aderire e può sviluppare al suo interno una serie di tesi di approfondimento, su argomenti diversi, ma all’interno dello stesso dominio di competenza (es. dipartimento di legge di Bologna sviluppa più tesi di analisi sui codici civile, penale, tributario etc.)
    3) programma di Ateneo: l’università decide di partecipare nel suo complesso, grazie ad es. al supporto di un magnifico rettore, sviluppando interamente al suo interno un prodotto finale integrato (partecipano più facoltà: economia, ingegneria, scienze politiche…)
    4) Viene creata una srl, un centro di ricerca in pratica, che accoglie gli studenti come stagisti e coordina e finanzia per intero i lavori. Questa soluzione potrebbe a regime finanziarsi come attività anche for-profit coordinando ricerche multidisciplinari per conto di aziende, che ne sarebbero attirati grazie alla qualità della ricerca a un costo inferiore di un altro istituto più “professionale”.
    La via che auspicherei è sicuramente la n.4, ma per ovvie ragioni richiede anche molti più fondi. Mi sto attivando per cercarne, ma nel frattempo comincio ad avviare l’opzione n.1; è più immediata e non esclude una conversione successiva a srl.
    Quello che ho sperato nell’iscrivermi a questa community è sostanzialmente networking: al momento sono solo in questa iniziativa e c’è bisogno di forze, di competenze, di fondi, ma in realtà sarei contento anche solo con dei buoni consigli =)
    Spero di essermi spiegato meglio, casomai sentiamoci!