• Antonio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di EasybuyEasybuy il 23/5/2013

    Ciao! In realtà è proprio questo il cuore di tutto! Spero di essere chiaro.
    Innanzitutto ritengo che il progetto abbia due vantaggi competitivi rispetto ai competitors, rispetto ai quali, non potendo competere in termini di economie di scala e di livelli di vendita, allora si preferisce puntare su:
    -livello qualitativo
    -rapporti con i brand.
    Dal punto di vista qualitativo penso sia chiaro: la possibilità di vedere un avatar su misura del potenziale cliente, il quale potrà vedere “addosso a se stesso” il capo, ritengo sia un elemento di distinzione di EasyBuy rispetto ai tutti uguali Yoox, Zalando etc.
    Dal punto di vista tecnico, però, la grafica 3D è solo un aspetto “piacione” e “giocoso” che serve solo a creare curiosità negli internauti. Per questo motivo, si è pensato di usare un sistema ERP estremamente potente e integrato con il portale e con il magazzino in modo da ridurre al minimo la linea intermedia tra cliente e magazzino, in modo tale che sia tutto automatizzato. Gli enormi risparmi che abbiamo valutato ci permettono di applicare un mark-up al prezzo finale del 10-15% inferiore rispetto a quello dei competitors. Questo è un elemento fondamentale perché in un sistema come quello dell’e commerce, gli elementi distintivi sono il prezzo e la qualità del servizio.
    Noi intendiamo allora far capire ai fornitori che il nostro portale offre dei servizi superiori rispetto a quelli dei competitors, anche in termini di strategie dei costi di spedizione.
    In particolare si pensa di offrire ai clienti costi gratis di spedizione per ordini superiori ai 150€ (supponendo che lo scontrino medio è di 170-200€) e costi di spedizione gratuiti per quei prodotti che sono rimasti in magazzino e che magari abbiamo necessità di vendere. Da questo punto di vista, per l’ultima categoria di prodotti, si può pensare di offrire i capi a prezzi ancora più bassi (praticamente prezzo di costo) sfruttando un sistema di Credits che si accumulano per cliente facendo acquisti sul nostro portale.

    Le idee sono tante: l’obiettivo che EasyBuy principalmente si pone è offrire un servizio che permette ai brand di avere le minori rimanenze di magazzino possibili per poter reinvestire i capitali. E questo obiettivo lo si può raggiungere anche sfruttando un ulteriore servizio che offriamo: EasyBuy non si propone esclusivamente come rivenditore (per cui acquista e tiene in un proprio magazzino i prodotti); ma, per i fornitori che rivelano essere più affidabili in termini di soddisfazione del cliente, si pensa di permettere a tali fornitori di esporre, come in una vetrina, i propri prodotti sul sito, che agirà in tal caso come una piattaforma multi-sided.

    Gli elementi di curiosità che spingono, si spera, enormi quantità di visitatori sul sito sono come una manna per i brand che avranno una vetrina più estesa rispetto al loro singolo sito web. I clienti, anche solo per gioco, potranno imbattersi, in un bel capo d’abbigliamento, anche solo sfogliando tali articoli sul proprio avatar.

    Ad ogni modo, ripeto, i brand dovrebbero vedere in EasyBuy il mezzo più efficace per poter gestire al meglio le loro scorte delle passate stagioni.

    Spero di essere stato chiaro :) cmq le idee sono tante per cui le esprimeremo più chiaramente nel business Plan che stiamo elaborando :)

    Tu hai qualche suggerimento o idea che potrebbe esserci utile?