• Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di wesuviowesuvio il 13/6/2013

    Buongiorno! Il commento era doveroso da quel poco che ho letto (ieri sera) su di voi e su Wesuvio; intanto mi presento.
    Vivo a Portici (NA) dal 1999 ossia da quando mi trasferii da Milano a Napoli (all’epoca facevo il gestore di fondi comuni e gestioni patrimoniali, passai da Finanza & Futuro a Borsaconsult sim) dopo aver conosciuto la mia futura moglie, con la quale sono felicemente sposato da 14 anni a ottobre… da 10 anni anche con un figlioletto il che forse spiega perchè mi interessino tanto i progetti “vulcanici” ;-)
    Come dicevo all’epoca facevo un mestiere, ma dal  2000 ho aperto una mia società, 6 In Rete Consulting e mi occupo di realizzare analisi, commenti, approfondimenti e in genere contenuti testuali di finanza ed economia per giornali e siti italiani (nel frattempo ho avuto modo anche di fare per 7 anni il docente a contratto di Economia e Organizzazione presso la facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria Informatica, della Federico II).
    Alla mia attività prevalente (se digiti il mio nome sul web trovi qualche migliaio di articoli e notizie a firma mia, che aumentano di una dozzina-ventina al giorno) da sempre ho affiancato quella di consulente di comunicazione, in particolare in ambito online e social media. Tra i vari social media mi incuriosì fin dall’inizio Second Life, una piattaforma immersiva 3D in cui gli utenti possono creare, importare e modificare (e se vogliono vendere) contenuti. Bene: da qui a pensare di iniziare a conoscere altre piattaforme e studiare come evolve il  settore dei mondi virtuali o spazi creativi condivisi che si voglia dire il passo è stato breve. E’ nato un sito, attualmente noto come http://www.mondivirtuali.it (con altri domini eravamo già attivi qualche anno prima, dal 2007) ed ora sto cercando di coinvolgere altri kublaiani (e non) per riuscire a fare un ulteriore passo: dal singolo sito/portale a un sistema che unisca aspetti editoriali (vorrei trasformare Mondivirtuali in uno strumento multimediale in grado di parlare del settore dei mondi virtuali così come Rolling Stones negli anni settanta iniziò a parlare del settore musicale, piuttosto che come Harper Bazaar iniziò a parlare del settore moda negli anni sessanta) anche un’attivià di consulenza, comunicazione e promozione delle attività di aziende, artisti, istituzioni, educatori che utilizzano questi strumenti per i loro progetti (e non sono pochi, specie all’estero).
    Per questo notavo che alcuni dei progetti su Kublai (magazine dedicati all’arte, progetti di comunicazione di attività artigianali locali, attività consulenziali e di pubbliche relazioni etc) potevano avere dei punti in comune da valutare e se possibile sviluppare.
    Wesuvio mi ha incuriosito perchè, come detto, sono “in zona”, perchè si rivolge ai giovani (avendo insegnato a molti futuri ingegneri conosco bene il valore dei ragazzi campani), perchè utilizza, se ho ben capito, il web per collegare una rete di postazioni/punti di attività, perchè si propone di realizzare eventi sul territorio. Tutte attività che mi incuriosiscono da un lato e penso, dall’altro, che potrebbero anche sfruttare tra i vari strumenti pure i mondi virtuali e i social media in genere. Per cui eccomi qui a rinnovarti i complimenti e… se son rose fioriranno, spero! ;-)