• Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Click&ReadClick&Read il 13/12/2012

    Ciao, sono il coach di Kublai.
    L’idea è molto interessante ed è coerente con i nuovi orientamenti ministeriali in tema di scuola digitale.
    Il progetto è ambizioso e la sua realizzazione non può che partire dai ragazzi e dalla scuola. Occorre sfruttare l’attitudine naturale che i ragazzi, definiti non a caso “nativi digitali”, hanno nei confronti delle nuove tecnologie.
    I dati dell’ultimo rapporto Eurispes – Telefono Azzurro sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza (2011) rivelano che ad usare internet quotidianamente è il 93% dei ragazzi tra i 12 e i 18 anni. Poco inferiore la percentuale degli studenti che usa il computer ogni giorno (92, 1%). Eppure, nonostante l’attitudine indiscussa dei giovani all’uso delle nuove tecnologie (il 97% dei ragazzi ha un cellulare e più della metà, il 50,1%, uno smartphone, l’85% un profilo su Facebook, tre bambini su quattro tra i 7 e gli 11 anni giocano abitualmente con le consolle per videogiochi), a scuola perdura l’uso prevalente della carta e della penna. Nelle aule si utilizza ancora il 90% di contenuti cartacei ed è solo il 16% degli studenti a potersi avvalere di un setting didattico innovativo.
    Negli ultimi mesi, per ovviare a questi problemi, è stato avviato il Piano Nazionale “la scuola digitale” che prevede: banda larga per la didattica nelle scuole; cloud per la didattica; contenuti digitali e libri di testo/adozioni; formazione degli insegnanti in ambiente di blended e-learning; LIM – e-book … con l’obiettivo di trasformare gli ambienti di apprendimento.
    Certamente il percorso sarà lungo, ma ritengo irreversibile.
    Vi consiglio di approfondire ancora un po’ l’idea soprattutto in merito alla sua messa in attuazione.
    Vi potrebbe essere utile  la guida alla scrittura del progetto che trovate su http://www.progettokublai.net/guida-alla-scrittura-del-progetto/
    Vi allego, infine, il link ad un documento sulle biblioteche digitali in Italia che penso vi potrà essere utile
    http://www.rinascimento-digitale.it/…/dla/BibliotecheDigitaliItalia2006.pdf
     
    a presto
    alfredo