• Roberta ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Vicaria al parcoVicaria al parco il 18/12/2012

    Ciao Criscia! Grazie a te che mi dai la possibilità di approfondire e integrare la nostra idea :)
    per rispondere alle tue domande:
    proprio come dicevi, si tratta di Parco Pubblico e dunque è di proprietà del Comune di Napoli… La manutenzione ordinaria (cura di una parte del giardino esclusi i monumenti e una parte pericolante) è affidata al Comune e alla Municipalità San Lorenzo Vicaria. A tal proposito, siamo da qualche mese in contatto proprio con diversi consiglieri di questa municipalità e, anche grazie a loro, abbiamo avuto diverse informazioni che riporto di seguito:
    sono stati già stanziati dei fondi dell’Unione Europea per ristrutturare il parco e mettere in sicurezza le parti pericolanti (circa 1/3 del giardino e un edificio al suo interno). Da ciò che sappiamo gli interventi dovrebbero prevedere anche la chiusura del Parco per alcuni mesi primaverili e la riapertura dell’ingresso principale ora inutilizzabile. Se, da un lato, questi “ipotetici” lavori sono un fattore positivo, dall’altro il Parco (che è stato anche fonte di interesse per altre due associazioni) è comunque sempre stato abbandonato al suo destino, infatti, anche dopo i lavori sarebbe sicuramente di nuovo preda di atti di vandalismo come quelli avvenuti in passato. Ci preme dunque, innanzitutto, che questi lavori vengano realmente portati a termine per poi prendere in gestione l’area per creare così un importante polo di attrazione in un quartiere difficile.
    I particolari della nostra proposta sono i seguenti:
    I nostri target di riferimento sono, in primis, le famiglie e i cittadini del quartiere, in secondo luogo le scuole, per poi arrivare ai turisti e all’intera città. Abbiamo poi deciso di suddividere l’offerta in sub-offerte seguendo queste tre categorie:
    1-      Didattica e Pedagogia
             Abbiamo svolto una breve indagine sul territorio presso le numerose scuole del quartiere ed è emerso un grande interesse da parte degli istituti scolastici di proporre metodi di studio alternativi (es: “Un parco per leggere” e book sharing, “Un parco per disegnare, dipingere, sognare…”, lezioni di educazione ambientale con conseguenti quiz sull’ecologia…)
    2-      Cultura e Spettacolo
              è stato pensato di porre una percorso guidato e una mostra permanente all’interno del parco con le riproduzioni ed eventuali stampe delle principali opere di Van Pitloo e di artisti e pittori a lui avvicinabili. Il percorso prevede inoltre, delle didascalie (in italiano e in inglese) in prossimità dei monumenti e delle sculture del parco, con una breve spiegazione dell’opera, del suo autore e del suo valore. Abbiamo pensato al parco poi come location per rassegne stagionali di musica jazz, musica classica, teatro, cineforum per  coinvolgere così, anche differenti fasce di età
    3-      Sensibilizzazione civica e ambientale
             per sensibilizzare non solo alla cultura ma anche all’educazione civica, tra le idee c’è quella di organizzare gare a premi a cadenza settimanale o mensile, in cui premiare chi raggiunge degli obiettivi prefissati (es: raccolta differenziata, pulizia di una zona…)
    Mi spiace che avrai così tanto da leggere, ma le cose da dire e da fare sono tante ;)
    Fammi sapere che ne pensi!