• Maria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di biCilentobiCilento il 12/12/2012

    Cara Marta e Stefania
    il parco del Cilento e vallo di Diano è una perla italiana che purtroppo non è ancora ben conosciuta. Ahimè pochi sanno che è un enorme territorio che va dalle coste alle aree interne ed è iscritto dal 98 alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO per la biodiversità che conserva e la storia che lo ha accompagnato. 
    In virtù di questa ricchezza non dovreste trovare grandi difficoltà a mettere insieme pacchetti che coniugano storia, natura, tradizioni  e la mescolanza culturale: le torri di guardia sulla costa per fronteggiare le incursioni saracene per esempio o la storia della povera strega Angelella di Sala o di Polla, oppure ancora le gole del fiume Calore che sono un sito WWF. 
    Una volta ragionato e disegnato i vari percorsi, la ricerca di sponsor quali aziende ricettive, aziende agroalimentari, beni storici presenti sul territorio nei vari Comuni ( ben 80 ! ) potrebbe facilitarvi nella costruzione di un progetto sostenibile e di sicuro interesse regionale ed oltre. 
    Probabilmente l’ente parco non ha fondi tali da poter predisporre tutto il necessario per la creazione dei percorsi guidati, ma sicuramente un progetto auto-sostenibile potrebbe essere patrocinato e supportato. 
    Ciao a presto!
    Maria