• Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Valorizzazione Porta Cumana: da Maiuri e Pane al Forum 2013Valorizzazione Porta Cumana: da Maiuri e Pane al Forum 2013 il 23/10/2012

    Ciao Maria,
    non si tratta di stare in riga ma di seguire insieme un percorso. Kublai è un ambiente di progettazione aperto e collaborativo che mira a sostenere la realizzazione di progetti imprenditoriali e di sviluppo locale. Qui si fa networking e soprattutto si cerca di trasformare le idee in attività concrete.
    Non si utilizzano format, ma metodologie per aiutare i progettisti a fare meglio..se possibile…
    Detto questo, ho avuto modo di leggere sin dall’inizio la tua relazione che mette in rilalto il valore del bene e le sue potenzialità di diventare attrattore territoriale. Il passo successivo, a mio parere, è quello di capire se ha senso attivare un progetto di valorizzazione per quel bene e quell’area e come si imposta.
    Ci sono numerosi progetti di valorizzazione di beni unesco (pensa ai nuraghi in Sardegna) a cui fare riferimento per capire come si sono mossi in altri contesti.
    In merito al Piano di Azione  e Coesione che citi come fonte di finanziamento, ti segnalo un link all’ultimo aggiornamento dove si legge che per gli interventi sui beni culturali sono stati individuati in  Campania: il Museo di Capodimonte, la Certosa di S.Martino e Castel S. Elmo (NA), il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Palazzo Reale e il Castello di Baia. Non penso ci siano altre risorse per intervenire su altri beni.
    http://www.coesioneterritoriale.gov.it/wp-content/uploads/2012/05/ALLEGATI-pac-aggiornamento-II.pdf
    Sulla riprogrammazione dei programmi operativi si tratta in sostanza di una revisione dei piani finanziari in conseguenza della riduzione del cofinanziamento da parte del ministero visit ir ritardi delle regioni.
    In Campania l’Asse V del POR FESR dove rientrano gli interventi per il recupero, la valorizzazione e promozione dei beni culturali mi sembra in fase molto avanzata di impegno. Ritengo non ci siano grandi spazi. La cosa migliore forse potrebbe essere quella di rivolgersi all’Assessorato competente per verificare di persona.
    Chiaramente c’è tutta la nuova programmazione che è una grande opportunità.
    Aspetto tue
    a presto
    alfredo