• maria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Valorizzazione Porta Cumana: da Maiuri e Pane al Forum 2013Valorizzazione Porta Cumana: da Maiuri e Pane al Forum 2013 il 20/10/2012

    Ciao Alfredo grazie dell’ attenzione,
    provo a risponder passo passo alle tue domande:
    ritengo il marchio d’ area utile a coordinare per rendere il più possibile performanti, e quindi valorizzate, tutte le ” vocazioni ” locali, in primis l’essere Sito Unesco, nell’ ottica di una politica di coesione socio-economica come da Direttive Comunitarie, con interventi di Cittadinanza Partecipata a supporto della P.A. e capaci di creare “autosostenibilità”.
    Dovendo coinvolgere gli Insiders si rende necessario rafforzarne l’ identità culturale, obiettivo realizzabile a b/T e a costi contenibili grazie al recupero della Porta Cumana che insieme all’ Obelisco soprastante, è la testimonianza  più diretta delle origini di Neapolis.
    Infatti già nel 1943 la Soprintendenza ne avviò la valorizzazione poi sospesa a causa della guerra; il Comune a distanza di anni si propose di riavviare la questione ma a tutt’ oggi senza esito.
    L’ opportunità più utile al momento viene dal Forum Universale delle Culture che nel 2013 a distanza di 70 anni si pone, vista la condivisa importanza della memoria del futuro, proprio in linea con il prefissato rafforzamento delle origini, qui voluto avviando le celebrazioni di un evento così sentito a livello locale ( e forse poco onorato ), come le 4 Giornate di Napoli.
    Si tratta di un’ innovazione sociale utile a favorire, promuovere, autosostenere insieme con le Istituzioni, tutti gli aspetti positivi dell’ Area Flegrea, territorio d’ origine e anch’ essa bisognosa di valorizzare nel tempo le proprie vocazioni e capacità.
    La maggiore attrattività notoriamente innesca un circolo virtuoso che in questo caso muove da un rigenerato senso di appartenenza, base su cui fondare il Programma per autosostenere la tipicità, intesa come risorsa distintiva che ad oggi consente il Sito Unesco. 
    Pertanto il Progetto-Pilota vuole dare il via ad un processo aggregativo che servendosi dei FESR e/o dei FSE, e successivi FSC di riprogrammazione, sia di supporto alle Istituzioni per trattenere e capitalizzare le risorse locali, quindi all’ insegna degli Obiettivi di Convergenza risolutivi di eventuali  diseconomie e criticità tra tutte anche l’ attuale crisi socio-economica.
    Solo apparentemente il Settore è quello turistico culturale, e quindi, ottimizzare la tipicità semmai rinnovandola anche tramite gli attuali strumenti virtuali o quant’ altro, attiene a qualsiasi Settore purché utile a creare nuove ed eterogenee opportunità di crescita socio-economica.
    Inoltre si coinvolgono le Scuole primarie e secondarie proprio perché questo Progamma intende valorizzare ma principalmente tramite risorse intangibili in quanto non punta al profitto fine a sé; di qui il suo fine formativo.
    Riguardo al mio ruolo, ammesso che ho capito la domanda, è che ho molto a cuore rendere fruttuose le nostre risorse specie utilizzando i beni culturali, da integrare al punto di non farli essere un “peso”( morbo dei costi ), e soprattutto ritengo la Porta Cumana il Testimonial più adatto ad avviare le celebrazioni del 70° anniversario delle 4 Giornate di Napoli, per le quali alla Città giustamente fu riconosciuto il valor militare ma a mio avviso ancora poco in evidenza.
    Sicuramente non ho reso al meglio la mia idea d’ impresa, pertanto confidando nei tuoi successivi interventi, spero di migliorarla ed illustrarla più adeguatamente
    Ti ringrazio ancora per la cortese disponibilità  e ti saluto cordialmente,
    Maria.