• Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Valorizzazione Porta Cumana: da Maiuri e Pane al Forum 2013Valorizzazione Porta Cumana: da Maiuri e Pane al Forum 2013 il 20/10/2012

    Ciao Maria,
    ho letto con attenzione il progetto e ti sottopongo alcune domande.
    All’inizio avevo intuito che si trattava di un progetto di valorizzazione turistico culturale di un sito e del territorio circostante. Alla fine però il tutto si incentra nella definizione di un marchio d’area. Questo perché ritieni il marchio come l’elemento fondamentale per la valorizzazione?
    Questa enfasi sul marchio si scontra però, a mio vedere, con una scelta di costruirlo attraverso un concorso aperto alle scuole. Questa scelta non la ritieni molto rischiosa? Non ti sembra che dietro un marchio ci siano scelte di marketing e comunicazione che possano travalicare le competenze scolastiche?
    Introduci nel tuo documento un percorso di progettazione partecipata attraverso lo strumento del forum. Hai pensato a come gestirla? Conosci qualche metodologia per la gestione partecipata (ad esempio l’open space tecnology)?
    Questo progetto ti vede protagonista ma in che ruolo?
    Volevo poi sottolinearti alcuni aspetti di tipo economico che non tralascerei. A valle di una scelta di valorizzazione di un territorio ci sono delle valutazioni economiche legate alle risorse. Tu fai riferimento alla programmazione comunitaria 2007/2013 che è ormai alla fine, ma anche sulla nuova c’è molta enfasi ai ritorni economici e finanziari degli investimenti. Mi speigo meglio. La commissione europea accetta che si investa in valorizzazione dei beni culturali a patto che quel progetto generi un impatto in termini di nuovi arrivi tursitici, di creazione di nuova occupazione e di nuove imprese. Queste valutazioni devono necessariamente entrare nel tuo progetto per dargli maggior forza e magari per poter candidarlo a qualche finanziamento comunitario.
    per il momento è tutto
    a presto
    alfredo