• marco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di AUGUSTA smartAUGUSTA smart il 26/8/2012

    http://www.repubblica.it/speciali/repubblica-delle-idee/edizione2012/2012/08/22/news/viaggi_a_portata_di_app_ecco_lo_smart_turismo-41320413/
    Innanzitutto vi ringrazio dei consigli. Ho letto il progetto umbro e devo ammettere che è favoloso e racchiude quasi tutto quello che avrei scritto io (escludendo la t-shirt). Io ho messo il link di un articolo di Repubblica che guarda caso tratta dei sistemi “qr code” come sistema per coniugare la tecnologia con il turismo . Certamente il mio prospetto é incompleto; la lettura delle altre esperienze mi ha permesso di mettere a fuoco alcuni aspetti. Tra l’altro non avevo pensato ad utilizzare la realtà aumentata in acqua ( sono un’pò perplesso perché mi pare che si tratti di una tecnologia piuttosto complessa e per quanto mi riguarda poco conosciuta nei suoi aspetti tecnici), cosa che mi ha fatto venire in mente altre utili applicazioni.
    Venendo al mio progetto ho da chiarire alcune questioni che Alfredo mi ha posto :
    Per me è obbligatoria la partecipazione delle istituzioni ed altri enti pubblici, prima di tutto potrebbero appoggiare il progetto, in secondo luogo solo con l’unione di tutte le componenti si può raggiungere un risultato; inoltre ho intenzione di coinvolgere gli istituti scolastici per far partecipare anche i ragazzi ed offrire loro delle esperienze ( mi riferisco sopattutto agli istituti artistici, umanistici ed alberghieri). In sintesi mi piacerebbe realizzare una società misto pubblico-privato, una sorta di ufficio di promozione con il potere di intervento pubblico con l’operatività di un soggetto privato.
    Per quanto riguarda la parte prettamente organizzativa posso contare su una fitta rete di conoscenze che spaziano tra vari settori ( io non sono di Augusta, la mia compagna è siciliana e diversi anni addietro per un suo studio ha potuto contare su diverse persone tra cui insegnanti, presidenti di associazioni culturali etc…) , inoltre per quanto riguarda la parte “meno storica”, nel corso degli anni ho conosciuto numerose persone appassionati di pesca, subacquei, cittadini con le loro storie, tradizioni e questo bagaglio di esperienze è un punto del mio progetto.
    Per quanto riguarda i ricavi oltre ad una quota che le varie attività verseranno per comparire nel sito, sto pensando ad un programma di convenzioni ed affiliazioni per cui un’ulteriore possibilità sarà quella di percepire una percentuale sui pacchetti venduti attraverso questo programma; l’aspetto finanziario è quello che mi spaventa maggiormente in quanto sono poco pratico di finanza.
    In sintesi credo che la cosa che caratterizzi maggiormente il mio progetto sia l’aspetto acquatico perchè credo che al momento non sia presente un sistema vuoi qr code, vuoi realtà aumentata; questo è l’aspetto innovativo e secondo me potenzialmente interessante; credo che partire da zero sia dificilissimo, soprattutto in una regione in cui per troppi anni non si è pensato ad un programma turistico e di valorizzazione importante, inoltre Augusta ha poco o per nulla fatto cose importante in questo campo ed anche questo è un aspetto innovativo a suo modo. Tra non molto compilerò una lista suddivisa in base alla tempistica di realizzazione di modo tale che si possano capire meglio gli sviluppi.
    PS. Criscia sei più che presente grazie per i consigli “tecnici”