• Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di CantanStorie intorno ai SassiCantanStorie intorno ai Sassi il 24/8/2011

    Ciao Chiara
    ho letto il progetto che hai pubblicato. 
     
    Condivido in buona parte tutto quello che ti ha già scritto Alice e aggiungo che mi piace il tuo spirito.
     
    Tuttavia, io proverei a fare un ragionamento al contrario. Mi spiego. Il turismo serve a valorizzare il territorio e drenare ricchezza. Prima di tutto mi concentrerei su un modello di business definendo “chi guadagna”, “chi investe tempo” e “chi investe denaro” in quello specifico territorio se si riesce a far arrivare più turisti.
    Ovviamente, chi guadagna coinciderà almeno in parte con chi investe denaro altrimenti se gli investimenti fossero solo pubblici, non si attiverebbe alcun circolo virtuoso di gestione e valorizzazione del territorio.
    E’ tipico: finché ci sono soldi pubblici si fa qualcosa, quando i soldi finiscono, non si fa più nulla. E’ un modello fallito.
     
    Poi, sul “Cosa” fare per rendere il territorio più interessante e competitivo, giocherei la carta della discussione partecipata tra gli attori del territorio. Le tue proposte mi sembrano interessanti ma dovrebbero incontrare prima di tutto l’interesse dei partecipanti. Se non viene nessuno a ballare?
    In sostanza credo che sia importante capire quali potenzialità ci siano “adesso” sul territorio e quali azioni fare per attivarle. 
    Perché io potrei anche dirti che la gara di ballo è fantastica perché mi piace il ballo, ma se non viene partecipata da tutti i gruppi del luogo, sarà un fallimento. Per ciò credo sia veramente importante che siano loro a dirti cosa mettere dentro una manifestazione di ballo. La partecipazione nella discussione/progettazione è spesso un presupposto della partecipazione nella realizzazione.