• Antonio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di YouSoundYouSound il 24/7/2011

    @ Alberto
     
    Grazie per i link, a breve li consulto.
     
    Proprio oggi abbiamo pubblicato un forum intitolato “scheda progetto” con la bozza del business plan YouSound. Se avrai modo di darci un’occhiata, noterai che tra le altre cose mancano i financials. Sicuramente quando ci occuperemo dei financials, e cioè nei prossimi giorni, terremo conto del tuo suggerimento relativo allo stress test ;)
     
    D’altra parte però voglio sottolineare una cosa. Vendere le tracce in download rappresenterebbe per noi la prima attività di cui occuparsi, ma come anticipato non è l’unica revenue stream di YouSound.
    Abbiamo avuto modo in un paio di occasioni di parlare con un responsabile SIAE di Bologna, un conoscitore del mercato della musica. A parte il fatto che lui è entusiasta della nostra iniziativa, ci ha suggerito di partire con la vendita in download di tracce, ma poi, una volta raggiunta un certa notorietà, di spostarsi sempre più (come revenue stream) sul canale dei diritti connessi e dei diritti editoriali (vendere una traccia che ha avuto successo ad altri, per esempio per un remix, percepire i ritorni derivanti dalla riproduzione in pubblico di una traccia, vendere il diritto a usare una traccia come sottofondo di uno spot o simili, vendere i talenti che riusciamo a scovare ecc.). A suo parere, anche se non ci si arricchisce con i download, questo è un mezzo per entrare nel giro dei “diritti d’autore”, che a detta sua è “ghiotto”! Per te anche i diritti d’autore sono di poco rilievo?