• Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di YouSoundYouSound il 24/7/2011

    Ciao Antonio, non è facile rispondere alla tua domanda. Mettiamola così: in generale non è un buon momento per fare discografia. L’ultima volta che mi sono occupato seriamente dell’argomento ho scritto questo post, e per quanto mi riguarda è ancora attuale (trovi altri post miei sull’economia della musica qui). Non si può escludere che sia possibile trovare nicchie (per esempio mi segnalano una rinascita di etichettine che ri-rilasciano musica molto specializzata per generi, per esempio (“jazz dei paesi del Corno d’Africa negli anni 70 e 80″), ma ovviamente c’è molta pressione competitiva anche sulle nicchie: una volta le etichette più grandi le snobbavano e lasciavano campo ai piccoli, mentre adesso non si snobba niente.
    Io proverei a fare uno stress test al contrario: cerca di stimare i benefici economici di sfondare sul “mercato” dei dj; poi fai un’ipotesi molto ottimistica, tipo “fare cinque numeri uno in classifica club in un anno”. Vedi se in questo modo faresti profitti. Se sì, riduci l’ottimismo fino a che non trovi una situazione in cui sei comunque in equilibrio economico. A questo punto mettiti una mano sul cuore e chiediti se questa situazione è realistica o no. Se non lo è, abbandona il campo: si vede che non è cosa.
     
    Se dovesse andare così, non abbatterti: non c’è niente che non va in te e nelle tue idee, è che ti sei scelto un campo veramente difficile.