• Antonio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di YouSoundYouSound il 6/7/2011

    @ Alberto
     
    Ancora grazie per i feedback perché ci permettono di riflettere a fondo su quello che stiamo facendo.
     
    Può darsi che mi sbagli, ma la mia percezione è che i DJ siano un canale per generi musicali diversi da quello della musica da club. Mi spiego meglio: il DJ in radio passa l’ultimo disco di Vasco Rossi (canale) e la gente se lo va a comprare. Mi risulta difficile immaginare che qualcuno acquisti tracce di musica da club; la gente va in discoteca e balla ma non compra quella musica; al massimo acquista il DJ set del suo DJ preferito o una compilation, ma i singoli (il nostro prodotto) non vengono di certo acquistati dai non addetti al settore; vengono acquistati dai DJ, che quindi in questo caso per me sono il cliente finale e non il canale.
     
    Allora mi dirai che è difficile far soldi con una traccia, anche se è una hit. Se parlassimo di vinili direi che è un problema. Produrre il vinile costa; distribuirlo costa. Ma qui parliamo di musica da vendere in download. Passando dal canale offline a quello online vengono meno questi costi. Quando vendi un prodotto offline, dovendo sostenere dei costi per renderlo disponibile ai potenziali clienti, è possibile vendere solo le hit che permettono di ricoprire tali costi. Ma oggi con Internet non è più così. Se non ci sono costi per offrire un prodotto al cliente, anche se vende poco, tanto vale offrirlo. Queste considerazioni esposte in modo alquanto semplificato sono alla base dell’articolo della  Coda Lunga di Chris Anderson. Dove voglio arrivare. Una casa discografica tradizionale può produrre un numero limitato di tracce dovuto al fatto che gli artisti che vi lavorano sono limitati. YouSound è una casa discografica online, basata sul crowdsourcing: potenzialmente ogni DJ producer amatoriale è un artista YouSound. Noi possiamo organizzare contest a distanza ravvicinata gli uni dagli altri e sfornare dischi a raffica. Somma le poche vendite di tantissimi release, ed ecco che la Coda Lunga ti fa fare i soldi :)
     
    In più il track selling non è la nostra unica fonte di revenue, sebbene sia comunque importante. Ci sono anche il copyright per la riproduzione delle tracce YouSound in pubblico e poi gli sponsor. Nel caso in cui YouSound dovesse riuscire a creare una community solida (questo è l’obiettivo), gli sponsor possono rivelarsi una fonte di ricavi interessante!
     
    Ovviamente aspetto eventuali altre tue considerazioni…