• Federico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Sound CircleSound Circle il 24/3/2011

    Effettivamente forse la spiegazione non era così chiara come pensavi, non mi pare di aver letto da nessuna parte che parlavi di un circuito di bar.
    Veniamo alle tue precisazioni
    1. Programmazioni ripetute e costanti. Programmate sulla base di cosa? Dell’afflusso? Temporalmente? Ma se programmi una sessione di ascolto e nessuno interviene non rischi di “bruciare” la band? Cosa garantisce che le persone intervenga ad ascoltare? E quanto durerebbe nel tempo il “lancio” di una band? Un mese? due?
    2. “Pensi che in una provincia come Modena non si possa creare nel tempo una comunità con tali numeri?” Sinceramente, senza conoscere il tessuto sociale della provincia di Modena e senza sapere di che musica stai parlando ci vorrebbe un indovino per saperlo.
    E sinceramente credo che non è neanche mio compito saperlo. Il mio ruolo non è entrare nel merito dell’idea progettuale, mi limito a verificare se l’idea sta in piedi progettualmente.
    Quindi, non per polemizzare, ma il progettista sei tu. Se tu ritieni di riuscire a creare una comunità del genere, tanto meglio per il progetto.
    3. “Quanto alla musica…” Bene, se la tua conoscenza non è marginale, avrai sicuramente coscienza di quanto sia facile bruciare nomi e band se non supportate adeguatamente. Personalmente sono rimasto al progressive inglese quindi non faccio testo.
    4. “Ma come fai a vendere oggi il prodotto CD…” Ecco. Se sai che non si riesce a vendere il prodotto CD, mi spieghi cosa ti da certezza che invece riusciresti a diffondere il tuo prodotto? (Al di la del fatto che l’hai fatto tu, ovviamente)