• Palma ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di CamCampaniaCamCampania il 30/11/2010

    PROGETTO CAMCAMPANIA CULTURA
    CAMCAMPANIA CULTURA: organizzazione culturale che ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione del territorio campano e di tutte le sue risorse.

    A chi ci rivolgiamo:
    - Ai campani, all’Italia, all’Europa, al mondo.
    - Ai turisti.
    - Ai Tour Operators.
    - Agli organizzatori di eventi culturali (Enti, Pro loco, Associazioni ecc.), dove per eventi culturali si intende: feste popolari, mercatini, sagre, festival, enogastronomia e ogni altra forma di manifestazione culturale.
    - Al mercato dei prodotti tipici/tradizionali/DOC/DOP/IGP.
    - Ad artisti emergenti.
    - Agli studenti.

    Cosa offriamo:

    - PROFESSIONALITÀ E CONSULENZA:
    da parte di studenti laureati in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali e/o in Organizzazione e Gestione del patrimonio culturale e ambientale (Università Federico II di Napoli);
    - INFORMAZIONE:
    aggiornamenti continui sugli eventi e le attività in programma;
    - PROMOZIONE:
    offriamo la nostra bacheca (e ogni altro mezzo di diffusione dell’informazione) per creare partecipazione e come vetrina per:
    - chi organizza eventi culturali e ha bisogno di mettersi in contatto con altre persone o enti che svolgono la stessa attività per creare una rete per avviare collaborazioni.
    - produttori/venditori di prodotti tipici/tradizionali/DOC/DOP/IGP.
    - fotografi, giornalisti, scrittori ecc. che possono utilizzare i nostri canali di informazione per farsi conoscere promuovendo il territorio campano attraverso le loro opere.
    - artisti emergenti di ogni categoria che vogliano promuovere la propria attività e il proprio talento.

    - TURISMO ALTERNATIVO:
    - Itinerari turistici “su misura”: attraverso una rilettura che lo metta in luce e lo valorizzi, proponiamo il territorio campano tramite itinerari turistici che siano fortemente contestualizzati; mostrando luoghi autentici, ma spesso sconosciuti ai più, promuovendo una scoperta ed una “riscoperta” del territorio, associata, in base al periodo dell’anno e al luogo in questione, alla visita di centri storici e siti archeologici di cui talvolta si ignora l’esistenza e alla
    fruizione di eventi culturali, quali festival, sagre, feste popolari: in modo che il turista, oltre a portar con sè un banale souvenir, possa assaporare il folklore e le tradizioni dei luoghi visitati.

    - Turismo sostenibile: durevole; dimensionato e rispettoso dell’ambiente; diversificato; economicamente vitale; partecipato.

    I nostri stumenti:
    Il nostro progetto si propone di mappare e descrivere le feste popolari campane (anche con foto, video, esperienze personali: di qui il prefisso “Cam”, che sta per
    camera), di mettere in evidenza le news, gli eventi del momento, in continuo aggiornamento, grazie anche al contributo di tutti gli interessati al progetto.
    Noi di CamCampania utilizziamo i seguenti strumenti di lavoro:
    - un wiki http://festepopolariincampania.wikispaces.com/ “Feste popolari in Campania”, grazie al quale tutti coloro siano interessati possono arricchire di contenuti il blog, che è in continua evoluzione;
    - un gruppo su Facebook, “feste popolari” con cui comunichiamo tra di noi, ci scambiamo informazioni su come lavorare ecc.
    - un profilo su Facebook: CamCampania Cultura, con note sulle feste e tradizioni popolari, album e video relativi a tali eventi. Sulla nostra bacheca mettiamo in primo piano gli eventi del momento e le news relative all’arte e alla cultura in generale. Questo profilo è molto importante per noi, in quanto ci sta dando la possibilità di connetterci con persone, Pro loco, Associazioni interessate al nostro lavoro e quindi disposte a collaborare con noi.
    CamCampania si propone anche come giornale on line, offrendo quindi continuo aggiornamento sulle notizie legate al territorio campano, con sezioni di approfondimento. Il nostro strumento privilegiato di lavoro è il reportage, che, tra i generi della scrittura giornalistica, privilegia la testimonianza diretta e prevede un’analisi attenta e strutturale dell’argomento a cui si riferisce, molto spesso in relazione all’attualità e agli status-symbol sociali. Il reportage, avendo una forte matrice multimediale (oltre che giornalistico in senso stretto, può essere radiofonico, televisivo, fotografico o letterario) si presta benissimo ad essere presentato attraverso i nostri strumenti di lavoro on line.
    Ufficio stampa: palma.27@hotmail.it

    Palma Emanuela Abagnale