• Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di bookcrossing al cantiere maggesebookcrossing al cantiere maggese il 8/11/2010

    Ciao Giuseppe,
    non posso esimermi dal dare anch’io il benvenuto in kublai ad una tale splendida iniziativa. Lo spirito collaborativo e (mi pare di intuire anche) volontario mi ha contagiato. In questo modo si esprime un collegamento stretto tra la passione per la lettura e per i libri e la passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. Ho solo bisogno di un chiarimento e cioè che, visto che in Italia il BookCrossing già esiste e da più tempo, ciò che tu stai proponendo e divulgando in kublai è l’idea di realizzare una comunità urbana di BookCrossing a Taranto, vero?
    Pur riconoscendo lo splendore di tale iniziativa ed in particolare la sua utilità, mi sorge spontanea una riflessione legata ai diritti d’autore. C’è una direttiva europea che impone, nei paesi membri, la cancellazione del prestito gratuito di libri nelle biblioteche. Per cui si potrebbe correre il rischio di infrangere un regolamento della Commissione UE sulla violazione dei diritti d’autore?
    A presto
    Angelita