• Valeria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di EnergiCOEnergiCO il 13/10/2010

    ciao Nicola,
    grazie per avermi segnalato l’articolo.

    La scelta del gioiello deriva da una riflessione concettuale: per antonomasia il gioiello viene associato ad un bene, ad un qualcosa di prezioso e che cos’è che rende prezioso un oggetto? il materiale.
    Mia intenzione è quindi quella di trasmettere/sensibilizzare le persone che un bene che viene considerato tutt’altro che prezioso come il rifiuto, potenzialmente con piccoli accorgimenti, può diventarlo . Non possiederà sicuramnete un valore economico/monetario elevato, ma possiederà il valore dell’averlo creato con la propria fantasia, con la propria creatività, con le proprie mani.

    RIFIUTO=RISORSA

    Per quanto riguarda la struttura del workshop devo ancora definire le attività, ma mia intenzione non è quella di fornire degli “schemi/ regole” sul come costruire un determinato gioiello, starà alla fantasia dei partecipanti.
    Sono creativi i laboratori che offrono strumenti, mezzi e tecniche,
    ma non suggeriscono soggetti o contenuti,
    lasciando che ognuno trovi la sua strada per esprimersi.

    mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi e ti porgo una domanda: con le poche informazioni che ti ho fornito parteciperesti mai ad un’iniziativa di questo tipo? (capisco che possa attirare un pubblico per la maggior parte femminile!!)

    ciao
    Valeria