• Montserrat ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Se una notteSe una notte il 5/10/2010

    Ciao Angelita!

    Si, ho letto la Wolf. E’ un libro bellissimo. Se ti interessa come influiscono i media con che leggiamo, ti invito a leggere Oralità e scrittura di Ong. Questo è stato uno dei temi che ho studiato in questi anni. Ma ha un certo punto mi sono resa conto che avevo allargato troppo, era difficile poter parlare di tanti temi in un evento.
    Io penso che ancora che cambia tanto il significato di leggere dipendendo dei media che utilizziamo, ci sono delle costanti. Capacità di comprendere l’altro, di spostarsi al suo punto di vista, emozione intelligente, pazienza, immaginazione. Alla fine ho preferito parlare delle cose che sempre sono necessarie. Comunque un evento sul tema dell’influenze dei media non sarebbe male. Grazie mille per il tuo commento.

    Ah, scusate per l’italiano. A volte ancora m’invento delle parole.

    Altri consigli bibliografici:

    Una storia della lettura di Alberto Mengual.
    Storia della lettura di Guglielmo Cavallo e Roger Chartier (più tecnico dell’altro)
    Entrambi descrivono la storia della lettura come anche la storia della ricerca della libertà. Sorprende scoprire tutto il valore che c’è dietro, per esempio, dal passo della lettura a voce alta alla lettura in silenzio. Leggere in silenzio permete leggere qualsiasi cosa (anche testi proibiti) senza che gli altri se ne rendano conto.