• Carlo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ORIENTAMIXORIENTAMIX il 31/10/2011

    Caro Davide, il tuo progetto è alto e lungimirante. Diciamo che hai centrato uno dei problemi più gravosi della scuola italiana attuale. Il discorso è, però, molto complesso. Ti faccio qualche esempio per spiegarmi:
    1) Perchè spesso chi va molto bene a scuola non ottiene risultati altrettanto soddisfacenti nella vita professionale e viceversa? L’individuo è in continua evoluziuone per cui le certificazioni, a volte o spesso, non riflettono matematicamente ed effettivamente il valore personale degli studenti (per non parlare poi delle raccomandazioni! Ho assistito personalmente a genitori bisticciare per accaparrarsi per i propri figli il 60 di una volta e il 100 di oggi a fine scuola superiore).
    2) La scuola deve produrre lavoratori o cittadini culturalmente preparati e con spirito critico?
    3) Spesso il sistema di istruzione utilizza l’educazione per fini propagantistici, come è successo da noi con il fascismo, in Russia con il comunismo; cosa che si corre il rischio di ripresentarsi in Italia.
    4) la meritocrazia. Si rischia di certificare competenze elevate a studenti solo perchè figli di amici o altri, piuttosto che a quelli veramente meritevoli.
    5) Il sistema di valutazione. Quale prendere in considerazione? Se parli con uno psicologo ti dirà di usare i reattivi, se parli con il pedagogista ti dirà un’altra cosa. In merito, poi, ci sono differenti correnti di pensiero: quale seguire?
    6) Sei sicuro che gli studenti, o famigliari, vorranno essere coinvolti?
    7) il tuo progetto ambizioso mira a coinvolgere figure professionali, docenti, educatori, dirigenti e altri. Come fare? Dove trovare le risorse? Ti assicuro che la scuola, nonostante alle dipendenze del ministero, non riesce quasi più a svolgere i compiti di cui parli nel tuo progetto.
    Questi sono alcuni punti critici del progetto che hai prospettato. Ciò non ti deve far desistere, ma farti riflettere su quali e quanti aspetti devono essere messi a punto.
    Potresti presentare il tuo progetto a enti scolastici, csa, uffici scolastici regionali, o il ministero. Enti territoriali: regione, provincia e comune.
    Ti invito ad andare avanti e a prevedere in anticipo, in caso di ostacoli insormontabili, mosse alternative, come in una partita a scacchi. Le grandi idee sono anche difficili da portare avanti. occorre tanta tenacia, insistenza, perseveranza, energie e saper aspettare. 
    Spero di esserti stato utile.
    Per adesso ti saluto.
    Carlo Salvitti