• Maria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di I folletti delle quattro stagioniI folletti delle quattro stagioni il 31/8/2010

    Ciao Criscia,
    grazie per aver avviato questa discussione. Rispondo alle tue domande.I progetti eTwinning, pur rientrando nell’ambito del Comenius non sono finanaziati dall’Unione Europea. Gli insegnanti aderiscono volontariamente e senza nessun sostegno economico a questa iniziativa europea. Il progetto è iniziato lo scorso anno scolastico nel mese di settembre dietro mia iniziativa e sulla base degli interessi mostrati dagli alunni.
    A Firenze c’è il team gestionale dell’eTwinning, i quali dovrebbero essere disponibili ad un attività di coaching. Il progetto The Goblins è stato ideato, fondato e coordinato da me. Ho provato ad invitare anche alcuni colleghi europei in Kublai, spero che accetteranno e che non ci siano problemi per lo staff Kublai. Relativamente ai bambini dall’esperienza finora realizzata , anche con altri progetti eTwinning in passato, il loro grado di interesse è veramente alto. Il fatto di doversi incontrare con altri compagni che vivono in paesi lontani e diversi dal proprio,parlando un’altra lingua, il dover usare gli strumenti tecnologici di cui loro fanno un ampio uso nella vita quotidiana li stimola molto. Per quanto riguarda l’impatto sul territorio i vantaggi sono notevoli poichè al di là dei risultati in termini di formazione e di educazione scolastica, il progetto contribuisce a far conoscere il proprio patrimonio naturale e culturale in Europa, cosa che può incrementare il turismo ed il commercio italiani.