• Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di I folletti delle quattro stagioniI folletti delle quattro stagioni il 30/8/2010

    Ciao, Maria Teresa buongiorno!
    Leggevo un pochino del tuo/vostro progetto e ho fatto un salto nel blog. Complimenti davvero. Credo che la strada sia quella giusta.
    Mi vengono in mente un po’ di curiosità: eTwinning, come iniziativa dell’Unione Europea, viene anche finanziato dalla stessa? Avete ricevuto e/o avuto consigli da esperti e, magari, confronto? Sarebbe utile capire quanto viene già utilizzato questo metodo in altre realtà (italiane e non) e prendere contatto con gli interessati.
    te lo chiedo perché inizialmente parli della vostra scuola, La Scuola Primaria di Rionero in Vulture e poi, continuando a leggere, si capisce che il lavoro si svolge anche come scambio (tramite forum, chat e altro) anche con altre.
    Ad ogni modo, qui in Kublai abbiamo dei progetti che trattano la didattica in diverse forme. In comune sicuramente l’utilizzo delle nuove tecnologie, come voi. C’è Pinocchio nella rete, al quale vedo che ti sei già iscritta. C’è anche Oltre la lavagna di Adriana.
    Quanto al coinvolgimento di altre realtà/scuole italiane e non credo che il primo passo, se il progetto è agli inizi, sarebbe capire che stimoli preferiscono i bambini, che metodi colgono più i loro interessi e poi confrontarsi con altri insegnanti. Essendo un metodo basato sulle nuove tecnologie, credo che trovare scambio di opinioni con altri insegnanti, magari in qualche forum dedicato o gruppi d’interesse, potrebbe essere il secondo passo.
    Ultima domanda… quando avete cominciato questo bel percorso?
    Un caro saluto, intanto :)