• Alessandro ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MIcropolisMIcropolis il 24/6/2010

    Grazie delle osservazioni, forse non sono stato in grado di comunicare il progetto nella giusta maniera.
    Le politiche pubbliche sono chiaramente un parte importante del progetto ma non il punto.
    Servono per la creazione di un fondo da investire nelle attività che ho elencato prima.
    Il cuore sta nell’erogazione di servizi di mobilità alternativa ai cittadini residenti dell’area che diverrebbe a traffico limitato.
    Traffico limitato vuol dire velocità di attraversamento ridotta, costi elevati per il parcheggio sia per chi arriva dall’esterno, sia per i residenti.
    I benefici per i residenti sono principalmente due: aumento generale della vivibilità dei luoghi e conseguente aumento del valore degli immobili.
    Per il comune si tratterebbe di maggiori introiti dovuti alla maggiorazioni dei costi per il parcheggio.
    Per ATM si tratterebbe di accedere ad un utenza che prima non poteva raggiungere ed un progressivo investimento dei ricavati del fondo nell’ampliamento dei servizi di mobilità alternativa così da raggiungere anche le aree più distanti dal centro.
    Per poter usufruire di queste agevolazioni -quali bike sharing gratuito ed abbonamenti ai mezzi pubblici agevolati- gli utenti che partecipano al servizio devono certificare di non utilizzare l’auto per gli spostamenti casa-lavoro sottoscrivendo un abbonamento residenziale per l’occupazione del suolo pubblico.
    In sostanza si vuole agire nei confronti di quei cittadini che effettuano spostamenti in auto per brevi tratti scoraggiandoli in questo senso con politiche mirate, ma offrendo anche un’alernativa della quale non sarebbero i soli a beneficiare.

    ..il vostro contributo è molto prezioso in questa fase…