• Matteo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Progetto di cooperativa sociale Seconda ChanceProgetto di cooperativa sociale Seconda Chance il 23/6/2010

    Ciao Piera.

    Complimenti per l’approccio non assistenzialistico al disagio sociale, lo trovo molto al passo con i tempi e poi basta con il buonismo, è giusto cercare di creare modelli che si reggano sulle proprie gambe!

    Leggendo la tua discussione però c’è un passaggio su cui non sono d’accordo, ed è quando dici che i servizi non sono centrali nello sviluppo della tua idea, concordo sul fatto che possano cambiare a seconda del quartiere, però credo che debbano essere il punto di partenza ogni volta che il progetto si deve calare nelle diverse realtà.

    Mi spiego meglio, se partite dal quartiere Isola, e volete reggervi sulle vostre gambe, è molto importante capire quale può essere il servizio che ancora non c’è e che può essere svolto dalla vostra cooperativa.

    Ad esempio partire con una Cicloofficina nel quartiere Isola significava, forse, partire con il servizio sbagliato.
    Faccio una domanda a chi sta seguendo la discussione (e che ne sa sicuramente più di me), non è il caso, magari, di immaginarsi prima il servizio che può essere necessario in qualsiasi quartiere, e poi tutto il resto del progetto?