• Maria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Rifiuto Con AffettoRifiuto Con Affetto il 19/6/2010

    Si in effetti Marco la tua potrebbe essere una soluzione, il punto è che in questo modo RCA finirebbe per aver poco di originale e di diverso da un negozio dell’usato o da un mercatino del baratto. Invece il progetto vuole proprio anche lavorare su una nuova idea economica che non ruota più intorno al denaro, ma al libero scambio, ed al valore dei singoli oggetti con le loro storie, passami il termine una sorta di economia basata sul sociale. Chi dovrebbe cogliere il reale risparmio e quindi decidere di investire sono coloro che non avendo più tutti questi oggetti nei loro cassonetti non devono più smaltirli, quindi a seconda dei casi Comuni ed aziende di smaltimento.
    Forse però questa cosa è poco percepibile nel senso che noi non abbiamo dei dati certificati della quantità di oggetti che girano in RCA, ma abbiamo solo delle foto fatte in giorni diversi che per noi e per tante persone sono molto esplicite.. Però Nicola, seguendo il filone della tua idea, pensavo a come rendere più eslicito il guadagno per questi possibili investitori…se l’immagine non gli è sufficiente,… in alcune piazzole ecologiche danno delle sorte di gettoni in base alla quantità di oggetti portati, ogni gettone equivale ad un valore economico che viene poi detratto al singolo cittadino dalla bolletta dei rifiuti. Si potrebbe pensare ad una cosa del genere anche per noi …ma mi sembra tanto di complicare il tutto, e poi in questo modo si inserirebbe un servizio in più ( persona o macchina che da gettoni) che sarebbe cmq un costo ulteriore..non mi convince..
    Per rispondere a Marco…mi piace questa espressione ” donare conservando”!! forse è questa una nuova economia possibile..
    Per quanto riguarda i video, si si hai perfettamente ragione, noi sul sito e su youtube abbiamo già caricato due video di interviste..ma dovremmo aggiornarlo.
    Per quanto riguarda la TCO, per me arabo in termini professionali, ma dovendo sempre fare i conti con autofinanziamenti nostri abbiamo sempre tirato all’osso ogni cosa e cmq potremmo forse con qualche altro appunto togliere poche centinaia di euro, ma non credo sia quello che possa fare la differenza.