• andrea ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di LoveOrettoLoveOretto il 20/10/2010

    Ciao a tutti. Quanto tempo che non vi aggiorno!
    LoveOretto continua.
    Abbiamo ricevuto il permesso di costruire dal comune.
    Ed ora stiamo affrontando temi delicati…economici!
    Avendo un budget ben preciso stiamo “spendendo” tempo per definire nei dettagli un computo metrico più preciso possibile.
    Pensiamo sia meglio usar più tempo ora piuttosto che fermarci poi perchè senza più un euro! E di conseguenza non poter cominciare il progetto culturale legato all’edificio.
    Questo vuol dire addentrarci in ogni ambito del progetto architettonico.
    Con gli ingegneri sto lavorando ai temi di trasmittanza e condicibilità termica per quanto riguarda le superfici da isolare. Abbiamo fatto un prospetto delle varie possibilità per gli impianti : elettrico, idrico-sanitario, riscaldamento.
    Lavorando su un edificio storico le questioni sono più complesse rispetto a uno di nuova costruzione.
    Abbiamo fatto molte ricerche, e ci sono sempre prodotti nuovi,
    molto adatti per interventi di recupero di edifici esistenti, con spessori
    molto ridotti che si innestano bene su spazi di superfici piccole e all’interno di solette sottili e che non si possono caricare troppo. Ci siamo trovati e ci troviamo ancora di fronte ai quesiti riguardanti la sostenibilità, perchè molte volte i prodotti non sono creati in maniera sostenibile però permettono all’edificio meno emissioni di Co2 (creando una buona “scatola” isolata) o hanno una durata maggiore e quindi devono essere sostituiti dopo molto tempo e di conseguenza non devono essere smaltite. Si aprono sempre mille quesiti, perchè come è bene fare, un problema bisogna guadarlo sempre da diverse prospettive e si possono scoprire diverse soluzioni.
    Al momento stiamo sviluppando anche un progetto di design dell’intero sistema elettrico,illumitecnico che ha la sua forza nel portarlo “fuori”, mostrandolo, creando un sistema capillare che porta energia al nostro cuore pulsante.
    la prima neve in valle cervo è arrivata, anche se per il momento in alta quota, quindi i lavori partiranno a primavera 2011, ma noi nn ci fermiano. non andiamo in letargo!
    ciao a tutti