• fabio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Progetto AutismoProgetto Autismo il 12/5/2010

    Grazie Angelita, sono contento che hai colto appieno il nostro progetto infatti il nostro obiettivo è proprio quello di portare il soggetto autistico dalla scuola superiore all’inserimento di processo lavorativo.
    Per quanto riguarda l’intervento scolastico, nostra intenzione sarebbe quella di intervenire su soggetti che hanno superato le scuole medie. Vorremmo concentrarci con quei soggetti con una diagnosi di Autismo ad alto funzionamento o Asperger. Utilizzando con loro il metodo formativo in loro possesso. (T.E.A.C.C.H., o A.B.A)
    Per quanto riguarda l’inserimento lavorativo all’inizio la necessità che abbiamo è quella di trovare soggetti autstici più compatibili con le nostre attività. Perché la creazione di un progetto, la lavorazione di un manufatto può coinvolgere negativamente alcuni soggetti invece di altri. Bisogna sapere che queste persone hanno (di solito) importanti problemi sensoriali, ma variano da soggetto a soggetto. Quindi più che ad un livello cognitivo o una gravità del problema autistico, bisognerà confrontarsi con il singolo soggetto per capire eventualmente se esistono delle difficoltà superabili (modificando il processo lavorativo, oppure mettendo delle cuffie se l’ambiente lavorativo è particolarmente rumoroso per il ragazzo, ) oppure insuperabili.