• fabio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Progetto AutismoProgetto Autismo il 27/4/2010

    Ciao a tutti, mi presento, sono Fabio Valenti, vivo a Milano, sono il papà di un bambino autistico di sette anni. Sono a conoscenza della sua malattia dal 2006.
    Mio figlio pur avendo una disabilita al 100 %, in questo momento ha un solo trattamento alla settimana da 45 minuti di logopedia dato dall’Asl.
    In Lombardia (come del resto in tutta Italia) mio figlio ha diritto soltanto al 50% delle ore in suo diritto con un insegnante di sostegno (vige il rapporto un insegnante di sostegno ogni due bambini disabili al 100%).
    Il futuro si presenta ancora a tinte più fosche, dopo la scuola dell’obbligo difficilmente avrà possibilità ad accedere a scuole dove poter continuare autonomamente gli studi o avere la possibilità di inserirsi senza bisogno di aiuto nel mondo del lavoro.
    Ad oggi strutture che permettono un aiuto agli autistici sono poche e isolate.
    Per questo insieme a Marino, abbiamo pensato a creare una struttura dove poter aiutare queste persone a seguire un percorso che permetta a loro di avere una vita più soddisfacente ed inserita nel mondo del lavoro, per permettere così il passaggio, che noi auspichiamo, da disabili assistiti a cittadini.