• Marino ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Progetto AutismoProgetto Autismo il 20/4/2010

    A domanda rispondo:
    La mia esperienza personale è scarsa poichè ho avuto a che fare con persone autistiche solo quando ho svolto il servizio civile anni fa. Nessuna di loro si poteva definire ad alto funzionamento, però.
    Quando vi ho conosciuto (per una piacevole casualità in una giornata irripetibile a falacosagiusta) ero scettico sull’ applicabilità di questa idea che avevamo da parecchio tempo. Mi è sempre sembrata una bella idea ma anche una enorme montagna da scalare.
    Ora dopo l’ accoglienza kublaiana più ne parliamo e più invece la nebbia si dirada. Siamo sempre in valpadana, ma con tanti amici di fianco -soprattutto competenti e molto disponibili a quanto pare- per cui la situazione è decisamente migliorata.
    Bando alle poetiche e passerei a presentarvi un amico Fabio Valenti pregandolo di autopresentarsi (coraggio!) con un messaggio (post non capisce che vuol dire, dice che è latino….) essendo coaudiatore del progetto.
    Intanto cercherò di chiarire meglio le alleanze di cui parlava Nicola. Per raccogliere materiale oltre alle esperienze personali abbiamo già collegamenti con le strutture – che però dovremmo ampliare -che seguono i bambini a livello scolastico. (c’è Fabula Onlus a Milano e l’ Anffas di Crema al momento)
    A questo punto possiamo anche organizzare anche una corrispondenza o come meglio viene con samantha (anche se siamo in stato embrionale ancora!)

    Sui conti: vero problema della questione (!) su quale direzione puntare, non avendo ne un luogo di nostra proprietà, non avendo una conoscenza specifica (non siamo educatori), l’unica cosa che possiamo fornire (ora) è un’ idea relativa al lavoro artigianale. Un artigiano disponibile -più o meno gratuitamente- a fare un periodo di insegnamento lo avremmo già trovato.Avrei anche altre idee ma la rotazione soprattutto inizialmente è sconsigliata quindi accantoniamo per il momento altri prestatori di lavoro e focalizziamoci su uno solo. La cosa va coordinata adesso con un responsabile sanitario, invero già individuato.
    Il progetto esposto inizialmente sarebbe come dovrebbe funzionare una volta a regime, ma a questo punto io proporrei di iniziarlo con un periodo di start-up a metà vale a dire relativo solo al discorso del processo creativo con l’ artigiano.
    Così l’ abbattimento dei costi è assicurato e forse parametrandolo ad un periodo
    (3-4-6 mesi? ) potremmo già sapere se si potrà sviluppare in meglio o magari prendere altre direzioni. Colgo così anche il prezioso suggerimento di Marco (grazie!) controlleremo anche quello che mi hai suggerito.
    Resta fermo il punto che Il motivo per cui andrebbe fatto nel modo che ho esposto inizialmente sarebbe proprio ad hoc per costruire quel clima con i ragazzi ed adulti autistici. Qui mi riallaccio a una domanda fattami in precedenza: mancando di visibile affettività in qualche caso e di messaggi comunicativi che noi consideriamo standard l’ autistico deve essere inserito in un ambiente creato appositamente.

    Entrate: Per questo periodo di start-up mi limiterei a gestire le segnalazioni dell’ Anffas ma non escluderei di contattare e sensibilizzare nel mentre altri genitori. Inoltre con queste feste o vendita di oggetti entrerà ancora altro.Sensibilizzazione verso donazioni di privati, qui rientra pesantemente in gioco la Comunicazione, ma l’ avrei fatta entrare in un secondo tempo quando abbiamo qualcosa di più consistente tra le mani.
    Però colgo il suggerimento di Nicola ed arriverà un logo a breve….
    Ovviamente ci metteremo in comunicazione con ANGSA e mi interessa moltissimo sapere come potremmo relazionarci con Asl e Regione. grazie Angelita sei preziosissima claro que si accetto ogni tuo supporto!!

    Domanda: dal momento che ci siamo divisi competenze tra 1. artigiano su cui è fondato il lavoro vero e proprio 2. genitore che ha collegamenti con strutture etc etc 3. io che tiro le fila e appoggio qua e là in seguito forse uscirà 4. qualche altro volontario ….l’ anno a cui faceva riferimento Nicola ce lo possiamo dividere tra noi pur avendo diverse competenze? O stiamo sbagliando della grossa?