• Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Progetto AutismoProgetto Autismo il 17/4/2010

    Ciao Marino

    il tuo progetto mi piace. Mi piace soprattutto la tensione verso lo sviluppo del potenziale umano presente in ogni persona, anche in quelle affette da autismo.
    E’ una sfida pedagogica non da poco che rispecchia pienamente le mie idee in ambito educativo.

    Non conosco, però, come ci si muove nei casi di autismo, tu che tipo di esperienze hai?

    L’idea mi pare che sia ben chiara nella tua testa, ora si tratta di renderla “solida”.
    Come fare?
    a) fai ricerca: dovresti raccogliere materiale ed esperienza in ambito trattamento dell’autismo a livello educativo, altre strutture, il funzionamento degli insegnanti di sostegno nelle scuole normali, ecc…
    b) Alleati: pensi di fare tutto da solo? devi capire chi può aiutarti e in che modo. Per esempio potresti contattare delle associazioni che si occupano di questi casi e invitarle a sposare il tuo progetto, potresti contattare dei genitori che potenzialmente sarebbero interessanti a mandare i loro figli in questa struttura, ecc…
    c) fare due conti: quelli che hai fatto tu vanno bene, ma non tengono conto di tutti gli elementi implicati nella gestione di una struttura anche in termini di investimento oltre che di spese correnti. Fatto l’elenco dei costi, bisogna capire come coprirli attraverso diverse forme di entrate altrimenti non vai lontano, ecc..
    d) Comunicazione: se abbiamo imparato qualcosa qui su Kublai, è che una buona comunicazione dell’idea, fin da sua forma embrionale, è fondamentale per sostenere tutti gli altri obiettivi, quindi ti esorto a darti da fare per studiare logo e parole che descrivano la tua idea immediatamente.

    Fatta tutta questa premessa, la mia domanda è: quanto sei pronto a sacrificare per realizzare questa idea?
    Abbiamo imparato anche questo su Kublai: riesce a realizzare chi è pronto a dedicare tutto se stesso per almeno 1 anno