• Marino ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Progetto AutismoProgetto Autismo il 17/4/2010

    Innanzitutto saluto tutti con un ideale abbraccio e vi ringrazio per l’ attenzione prestata.
    Scusate l’ utilizzo non conforme del vostro spazio, e quindi l’ esposizione poco chiara che prometto di sistemare in modo più ordinato asap, compreso di fotografia personale.
    Ringrazio Alberto per i consigli e i dubbi che potremo sviluppare insieme e soprattutto perchè mi dà occasione per chiarire meglio il mio approccio che è sfidante, o se preferite “omeopatico”; quanto al risvolto sociale penso sia lapalissiano e non necessiti di spiegazioni immediate.
    Dunque, il progetto è dal mio punto di vista,l’ esatto contrario dell’ assistenzialismo, vale a dire mira a rendere il più possibile indipendenti dei soggetti che non sono considerati tali dalla società ma hanno le possibilità per esserlo o avvicinarsi il più possibile ad esserlo.
    Allo stesso modo il soggetto autistico ad alto funzionamento è spesso considerato (scopriamo insieme se più o meno giustamente) l’ antitesi della creatività, proprio per questo l’ iniziativa vorrebbe svilupparne le potenzialità. Forse sarebbe più chiaro se prendessimo in considerazione solo metà del progetto descritto in precedenza vale a dire un artigiano – o chi per esso pittore pubblicitario etc etc – che segue insieme alle persone della struttura un percorso creativo contribuendo vicendevolmente ad arricchirsi. La parte didattica per me è propedeutica alla costruzione di un ambiente adatto a massimizzare le potenzialità dei soggetti. Ma se ci sono altre visioni su questo siamo pronti a verificarle assieme.