• Marino ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Progetto AutismoProgetto Autismo il 16/4/2010

    L’idea che avevo in mente per il progetto è la seguente:

    creare una struttura che si occupi dei ragazzi (scuola superiore) e di giovani adulti affetti da “disturbi dello spettro dell’autismo”.
    Chi verrà seguito dalla struttura dovrà essere autonomo per quanto riguarda la cura personale del proprio corpo, dovrà essere capace di eseguire piccoli compiti in autonomia.
    I ragazzi che seguiranno la scuola superiore saranno seguiti da educatori (formati sulla cura dell’autismo) per poter seguire insieme il percorso didattico della scuola superiore. Dando la possibilità al ragazzo di creare un metodo di studio e poter affrontare eventuali difficoltà. Il servizio dovrebbe svolgersi nel pomeriggio (tre, quattro ore) dalle 14 alle 18.
    Per quanto riguarda i giovani adulti si dovrebbero creare 2 gruppi uno alla mattina uno al pomeriggio (durata 4 ore) dove i ragazzi dovrebbero imparare un’attività artigianale seguito da un esperto e da educatori.
    Sarebbe interessante anche condividere tra i due gruppi l’ora di mensa, dove sarebbe possibile avere un momento di condivisione comune.
    La struttura vorremmo farla in un piccolo centro della regione Lombardia (ad esempio Crema)
    In un posto il più silenzioso possibile o molto tranquillo con una discreta possibilità di accesso.

    Bisognerebbe conoscere:
    quante persone potranno accedere al servizio
    quanti giorni alla settimana il servizio sarà in funzione
    il rapporto educatori – ragazzi (nel caso del percorso scolastico)
    il rapporto educatori – giovani adulti
    la presenza dell’artigiano per l’intero processo produttivo (attualmente avremmo disponibilità di un artigiano settore orafo)