• Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di RIcreAMIRIcreAMI il 27/4/2010

    Nelle periferie delle metropoli di Paesi definiti in via di sviluppo, i cartoneros o riciclatori, raccolgono da se tutti gli scarti generati, questo permette loro di avere un piccolo ritorno.
    In città del Sud Italia dove c’è un indice bassissimo di riciclo, i miei amici rigattieri che fanno mercatini delle pulci mi dicono che prima riciclavano e recuperavano tutto e questa attività era profittevole, mentre ora è stato completamente disincentivato il riciclo nel corso degli anni ’80-’90, per cui non paga più.

    E’ rimasto il mercato nero del rame, che provoca una corsa selvaggia all’accaparramento dello stesso (oro rosso) e che ogni tanto provoca incidenti mortali.

    Queste parole devono far riflettere, come mai un processo che metteva in moto una vera e propria economia del riutilizzo, in certe aree, è stata disincentiva?

    Ad ogni modo l’idea di incentivare il riciclaggio creativo mi sembra interessante, magari con un sistema georeferenziato di info-svuota cantine potrebbe essere molto attrattivo per mettere in relazione offerta di materiale da buttare, utenti che lo recuperano e creativi che lo trasformino.