• Davide ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NUM3RONUM3RO il 6/3/2010


    Il social network e la community saranno strumenti di interazione e di lavoro ma NUM3RO sarà soprattutto un luogo concreto, con un indirizzo geografico, un ambiente di lavoro reale. Il sito internet sarà uno strumento di comunicazione all’esterno della vitalità interna e anche uno strumento di gestione dei progetti, qualcosa a metà fra Google Wave e una community, con alcune comunicazioni pubbliche e altre private, traccia di un lavoro nel mercato quotidiano.
    Per realizzare questo, servono investitori che credano nella convenienza economica dell’impresa; perché chi lavora in NUM3RO, nella fase di start-up, dovrà essere pagato, anzi, forse è più esatto dire che dovrà guadagnare qualcosa per sé. All’inizio, questo qualcosa potrà essere equivalente a quel poco che un giovane architetto o designer o ricercatore prende in uno dei tanti studioli cittadini per poi crescere con le commesse. La differenza di senso è che quel denaro non sarà la remunerazione di ore alienate lavorate ma il pagamento per progetti realizzati.

    Per quanto riguarda la gestione concreta, ci sono aspetti specifici legati alla organizzazione degli studi di architettura, design e centri di ricerca e altri di tipo più generale. Relativamente a questi ultimi si potrebbe sommariamente immaginare che a ogni progetto venga assegnato un gruppo di 5/10/15 persone che lavoreranno con responsabilità diretta su risultati e guadagni; l’avanzamento dei lavori verrà sottoposto ciclicamente agli altri membri di NUM3RO.

    Ciò che sarà davvero importante non sarà tanto l’organizzazione pratica, che andrà comunque definita e ottimizzata, ma il cambio di prospettiva: non lavorare per la fondazione di tante piccole firme, piccoli egocentrismi, piccole star, piccole presunzioni ma perdersi e rafforzarsi nel num3ro per arrivare più lontano e competere realmente con entità produttive che hanno capito tutto, che sono gestite in modo da avere un peso vero nel mercato. Finito il lavoro, ciascuno tornerà alla propria vita, senza la necessità – che pare imprescindibile per i creativi – di rendere la propria personalità merce da esposizione, da evento del Fuorisalone, senza doversi fare (piccolo) personaggio per poter sopravvivere. Il peso invecchiato, moderno, post-moderno, pop della firma verrebbe addossato tutto su un marchio: NUM3RO, e farne parte sarebbe stare nel, semplice, lavorare per vivere.