• gabriele ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di iBusBox interagire culturaiBusBox interagire cultura il 12/1/2010

    destabilizzare culturalmente un territorio, ancora troppo ancorato ad una forma di arretrazza culturale che attualmente chiama tradizione, ignorandone il significato reale e la vera essenza, favorendo invece la mercificazione pura e semplice, è un compito arduo.
    E’ difficile proporre pensiero (cultura) senza cadere nei soliti cliché tremendamente inutili al fine culturale, penso alle varie tarantole e le loro fastidiose notti, al furto dei trulli come svendita al turista.
    Bypassare questa fase di ammorbamento della cultura è difficile e credo che il tuo progetto possa essere utile in tal senso.
    In questo caso non si tratta secondo me di essere più o meno allineati all’Europa ma quanto di più all’intero pianeta.
    Si potrebbe perfino pensare che si possa arrivare a svuotare perfino i luoghi per poterne dare nuovo e più utile “utilizzo”.
    Già perchè i veri disastri ambientali in quello che loro chiamano salento sono tanti e spesso resi invisibili ai nostri occhi, come ad esempio: l’enorme inquinamento che genera lo spostamento di massa per le notti delle Tarantola, o il suo inquinamento acustico, o la pattumiera lasciata alla fine della manifestazione, ma anche il clientelarismo della cultura in puglia, la staticità e quindi l’assenza di un nuovo pensiero, la riduzione in sovversivo del libero pensatore, l’assenza di case della cultura e del libero pensiero o di luoghi di ricerca e di HUB anche questi sono disastri ambientali.
    Infine tenere in mente che per fare tecnologia bisogna in primo luogo rispettare l’ambiente e cercare di collaborare insieme e non sostituirlo è di estrema importanza ed a me pare che tu questo punto l’abbia centrato in pieno.
    Auguro quindi le migliori fortune a questo progetto che spero possa mantenere le premesse iniziali e fare cultura e non propaganda, ma del resto antonio ti conosco e so che ci metterai tutto te stesso.
    un sincero abbraccio
    gabriele