• alessandra ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di INDIALABINDIALAB il 9/11/2009

    Ciao Maurizio! Grazie per avermi contattata…
    Ho trovato molto interessante il tuo progetto, in particolare perchè ha nel binomio ‘teatro-giovani’ il terreno comune su cui entrambi operiamo. Il teatro è fondamentalmente relazione e interazione fisica ed emotiva fra gli altri attori e fra gli attori e il pubblico, rispetto ad uno spazio e ad un tempo che è ‘hic et nuc’.
    Tuttavia, l’idea che un’espressione artistica così fortemente connotata, debba far propri altri linguaggi (come, ad esempio, quelli di tipo multimediale) è una sfida che va sicuramente lanciata. Nell’arco di 15 anni la nostra associazione è riuscita – esclusivamente attraverso il passa-parola e una rete di rapporti e collaborazioni con le scuole pubbliche – a coinvolgere nelle nostre attività laboratoriali circa 200 bambini e adolescenti all’anno. Cosa accadrebbe se a questo si aggiungesse altro? Se si battessero nuove strade?
    Portare i ragazzi – i futuri usufruitori del ‘prodotto’ artistico – a conoscere il teatro facendosene protagonisti prima ancora che ‘spettatori consapevoli’ (come dici giustamente tu) è l’obiettivo primario per chi opera nel campo della cultura in generale e della didattica teatrale in particolare. La domanda “come coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani” è oggi più che mai centrale, adeguare i mezzi e le tecniche di comunicazione è necessario, rendere la cultura un prodotto di largo consumo è auspicabile.
    Sarò quindi ben lieta di confrontarmi con te… Cmq – come già ti accennava Alberto – Mariangela (il responsabile organizzativo della nostra associazione) sta a Roma, per cui un incontro vis-a-vis in loco non è da escludere, anzi.. per noi ‘teatranti’ è nella maggior parte dei casi fondamentale.. :)
    A presto e buon lavoro!

    P.S. Non ho capito bene se lo spazio è già allestito o se è già operativo. In merito a questo la curiosità sulla sostenibilità dei costi di gestione nasce spontanea….