• Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di INTEGRAZIONE ALL'INCONTRARIOINTEGRAZIONE ALL'INCONTRARIO il 24/9/2009

    Ciao Carmen, sono tornato ora, ed ho visto appena adesso il messaggio.
    Ad ogni modo il progetto è presente, hai scritto la breve descrizione, pian piano nella sezione casella di testo potrai aggiungere una descrizione più dettagliata, immettere foto o video esplicativi dell’idea.

    Altro passaggio fondamentale è capire chi possono essere gli alleati, in primis tra i progettisti (ed in particolare i più attivi) e poi nella community in generale e ad estendersi coinvolgendo eventuali altre figure.

    Sicuramente da questo punto di vista il Club dei Progettisti è fondamentale per capire chi possono essere i potenziali alleati-collaboratori.

    Non posso avere chiaro il quadro del tuo progetto, ma a pelle penso che ci siano molte affinità con Concerti per minoranze etniche, Laboratorio teatrale guardia sanfraimondi progetto campano, (anche se poco attivo su Kublai da tempo, ma può essere occasione di incontro), Salento Fun Park, che si occupa in generale di integrazione (soprattutto di minori ) utilizzando forme espressive subculturali quali hip hop, break dance, writers e graffiti.
    Lista etica, Io mi diverto, un progetto anche questo salentino sul recupero dei minori a disagio, integrando eventuali stranieri proposto dalla stessa Egestina che è nata in Albania.

    Sharazad, un progetto di banca del tempo nella provincia di Latina.

    Infine un suggerimento che mi sento di darti è provare a sentire le comunità e reti di italiani nati in Italia ma con genitori immigrati, ovvero gli italiani di seconda generazione, chi meglio di loro può dare il benvenuto, aiutare a comprendere e facilitare i processi di integrazione?

    Per facilitare questi contatti e reti…sono quì pronto a darti una mano, per il momento spuclia pure questi progetti.
    ciao