• Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ELABORAZIONEELABORAZIONE il 9/10/2009

    I giornalisti (eccetto rarissime eccezioni) spesso non brillano nè per acume, nè per intelligenza, nè per lungimiranza, nè per onestà intellettuale.
    Tutti i fenomeni da internet a second life ai metaversi, sono solo in grado, superficialmente, di analizzarli con occhialini del profitto;
    Questa cosa fa profitto ? se si allora funziona, ne parlo , contribuisco a farla espandere e la mia “marchetta giornalistica” sarà ben retribuita.
    Questa cosa non fa profitto? se no allora non ne parlo, ne parlo al massimo male, per far vedere che me ne intendo, ma con disprezzo perchè non posso spingere alcuna società o prodotto.

    Fino a un paio di anni fa i giornalisti pensavano di stare nel primo caso, credevano di stare davanti a una svolta tecnologica che avrebbe portato molte aziende ad investire e quindi nuove relazioni economiche e nuove per loro opportunità di proporre in maniera più o meno occulta questa o quella azienda.

    Da un paio di anni le aziende hanno compreso che second life ,è un luogo dove si costruisce valore relazionale enorme, peccato che questo sia difficilmente monetizzabile, ma questo non significa che non sia utile, efficiente, efficace, anzi…..in questo senso second life è addirittura anti economico perchè eviterebbe inutili spostamenti per tante riunioni di lavoro, di progetto come facciamo in Kublai; quindi diventa quasi è un oggetto che per le logiche di profitto diventa disprezzabile, poco vantaggioso.
    Ma questo non significa che non sia utile, anzi spesso ciò che è utile socialmente è poco vantaggioso a livello economico e viceversa.
    Dato quindi che i giornalisti, in genere sono interessati solo a ciò che è vantaggioso in termini economici e di riflesso anche a loro, non sono interessati o disprezzano una tecnologia e un’evoluzione verso un processo che sia più utile socialmente che non economicamente.

    Ps: il fatto che i giornalisti ne parlino male, avvalora il fatto che sia molto utile ed efficiente come sistema.